Le mie idee

La mia attività politica nelle istituzioni e nel territorio, si caratterizza per la dedizione verso questioni fondamentali quali l’ambiente, la salute, il lavoro, la legalità e gli animali.

Sono profondamente convinto che la salvaguardia dell’ambiente sia una delle sfide più urgenti e cruciali del nostro tempo. Mi impegno attivamente per promuovere politiche sostenibili, volte a preservare le risorse naturali, ridurre l’inquinamento e a combattere i cambiamenti climatici. Credo fermamente sia nostro dovere proteggere il pianeta per le generazioni future.

La salute è un diritto universale che non può essere negato a nessuno. Mi adopero per garantire accesso equo ai servizi sanitari che devono essere pubblici e gratuiti, promuovere stili di vita salutari e sostenere la ricerca scientifica. Lavoro incessantemente affinché il servizio pubblico garantisca ad ognuno il benessere fisico, mentale e sociale.

Il diritto al lavoro e la legalità rappresentano pilastri indispensabili della società giusta ed equa che desidero costruire. Dobbiamo combattere strenuamente lo sfruttamento dei lavoratori, favorendo condizioni di lavoro dignitose e che garantiscano massima sicurezza, pari opportunità occupazionali, salari dignitosi e lotta contro fenomeni come il lavoro nero o precario. Sono fermamente convinto che la legalità, la lotta alle mafie e alla corruzione debba costituire un faro e un principio cardine nella gestione delle istituzioni pubbliche ed economiche.

La tutela degli animali è un altro aspetto fondamentale della mia attività. Sono determinato a combattere ogni forma di sfruttamento, maltrattamento e abuso nei confronti degli animali, promuovendo leggi più severe e campagne di sensibilizzazione sulla responsabilità etica verso gli esseri viventi con cui condividiamo il pianeta.

Continuerò a lavorare instancabilmente per raggiungere questi obiettivi perché credo profondamente nell’importanza di creare un mondo in cui ogni individuo possa vivere una vita dignitosa, avere accesso a servizi sanitari adeguati, godere di diritti umani fondamentali e contribuire al progresso rispettando il pianeta e tutta la sua preziosa biodiversità.

Incontri ed eventi

Segna in agenda potremmo incontrarci tra

Giorni

a

Paese

Le mie ultime NEWS

Comunicati stampa

La mia attività politica in Veneto ed in Europa

Interrogazioni
100
Progetti di legge
10
Mozioni
10
Fascicoli
1000

Seguimi sui social

80 SI AL SANGUE.
23 GIUGNO: IL GIORNO IN CUI IL SENATO HA VOTATO LA MORTE

Martedì 23 giugno ero a manifestare al Pantheon con AVS e tutte le associazioni ambientaliste ed animaliste.

Al Senato invece c’erano 80 senatori che hanno votato sì al DDL 1552 “sparatutto” o ...“caccia selvaggia”.

Risultato: più caccia, sempre e ovunque. Più piombo sui boschi, più orologi che scandiscono la morte per un numero crescente di animali selvatici, animali già colpiti dai cambiamenti climatici, pesticidi, consumo di suolo, agricoltura intensiva.

ENPA lo chiama “scempio legislativo”. LAC parla di “legge pro-bracconieri”. WWF e LIPU: “un passo indietro di 40 anni sulla tutela”.

AVS in aula ha detto la cosa più semplice del mondo: la fauna selvatica non è un bersaglio.

E loro? 80 sì. Tra Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati. Zero dubbi, zero vergogna. Anzi, più caccia “sempre e ovunque”.

Ma hanno fatto male i conti. Il DDL 1552 deve ancora passare alla Camera. E lì li aspettiamo. Chi era al Pantheon lo sa: non molliamo un metro. Chi non c’era, ora ha capito da che parte stare.

Quando un Senato vota per le armi, la risposta della gente deve essere più forte delle armi.

Nel mio primo commento l’elenco dei senatori che hanno votato.

Vi invito ad agire firmando la petizione: https://mettilafirma.it/contro-la-caccia-selvaggia/

#DDL1552 #NoCacciaSelvaggia #AndreaZanoni #EuropaVerde #OsservatorioDirittiAnimali #ENPA #LAC #WWF #LAV #LIPU #AVS #Verdi #StopSparatutto #FaunaSelvatica #SenatoVergogna #EUROPAVERDE #iomioppongo #NoCacciaSelvaggia

Il direttore generale della Lipu Danilo Selvaggi con questa lettera aperta al senatore Lucio Malan, primo firmatario del Ddl 1552 sulla caccia, mette a confronto le affermazioni contenute nella lettera del senatore con il testo della riforma, sollevando una serie di domande su temi cruciali: caccia... a febbraio, richiami vivi, aree protette, gestione dei cinghiali e tutela delle specie in declino.

Un'analisi puntuale e documentata che merita di essere letta.

Leggete il testo completo nel post qui sotto e partecipate al Sit In di oggi a Roma alle 17.00 in Piazza delle Rotonda per dire NO al Ddl 1552.

Sottoscrivo e condivido ogni singola parola di Mario Tozzi.

"Già è duro sopportare che uomini sopprimano vite indifese di individui animali per soddisfare il loro perverso bisogno di uccidere per puro divertimento.
Ma non conferire più alcun limite all'attività venatoria... è addirittura rivoltante.
Per i motivi scientifici (ispra sulla caccia eccessiva e appello firmato da specialisti ecologi e etologi), etici (ogni animale è un individuo intelligente), ambientali (il piombo inquina) e di sicurezza (si potrà sparare dove mai prima), non possiamo tollerare che l'1% scarso della popolazione imponga la propria violenza sul restante 99%. La caccia va abolita, e per ora non va favorita. "

Fermiamo la legge SPARATUTTO!

Martedì 23 giugno partecipiamo numerosi al sit-in contro il DDL 1552!

Alleanza Verdi Sinistra' sarà presente all'appuntamento delle associazioni promotrici per sostenere questa battaglia di civiltà.

Appuntamento alle 16.30 a ...Roma, presso il Pantheon.

È in gioco il futuro degli animali selvatici in Italia!

Ci vediamo a Roma!

#StopCacciaSelvaggia #IoMiOppongo

Fermiamo la legge SPARATUTTO!

Martedì 23 giugno partecipiamo numerosi al sit-in contro il DDL 1552!

Alleanza Verdi Sinistra' sarà presente all'appuntamento delle associazioni promotrici per sostenere questa battaglia di civiltà.

Appuntamento alle 16.30 a ...Roma, presso il Pantheon.

È in gioco il futuro degli animali selvatici in Italia!

Ci vediamo a Roma!

#StopCacciaSelvaggia #IoMiOppongo

La destra vuole trasformare parchi, aree protette e perfino spiagge in luoghi dove si può sparare.

Con la riforma della caccia il governo Meloni colpisce la biodiversità e il patrimonio naturale del Paese, ignorando anche i richiami dell’Europa sulle direttive Habitat.

...Abbattere specie come l’oca selvatica o lo stambecco non è pragmatismo: è un attacco alla natura.

Noi continueremo a opporci, dentro e fuori dal Parlamento. La fauna selvatica e le aree protette non si toccano.

CACCIA SELVAGGIA: LA DESTRA FA LE LEGGI SOTTO DETTATURA DELLE LOBBY, MA PERSINO IL PAPA DICE NO.

C’è chi difende il futuro e chi, invece, prende ordini dalle lobby dei fucili più estremiste.

Stamattina abbiamo riempito Piazza della Rotonda a Roma, davanti al Pantheon, insieme ...alle principali sigle ambientaliste e animaliste (WWF, Lipu, Legambiente, Lav, Lac, Oipa). Un flash mob straordinario per dire un "NO" totale e senza sconti al Ddl 1552, la vergogna che abbiamo ribattezzato "Caccia Selvaggia".

Siamo di fronte al più grande e violento attacco alla biodiversità degli ultimi decenni, firmato dal Governo Meloni.

Sapete cosa vogliono approvare al Senato? Vogliono riportarci indietro di trent'anni. Vogliono legalizzare una caccia selvaggia e deregolamentata, permettendo di sparare persino nelle foreste demaniali, sulle spiagge, nei valichi montani e sui terreni innevati. Non si salvano nemmeno l’oca selvatica e il piccione, e vogliono pure declassare la protezione del lupo. È un insulto alla scienza, alla sicurezza dei cittadini e alla natura. Un testo scritto chiaramente sotto dettatura di chi gode a uccidere.

Ma oggi per questa destra è arrivata una sberla pesantissima. E non da noi, ma da Papa Leone XIV! che ha inviato una lettera clamorosa alla Lipu, definendo la tutela della natura "una questione di grande rilevanza sociale e morale" e augurandosi che venga fermato l'aumento della pressione venatoria. Proprio nell'anno dell'800° anniversario della morte di San Francesco, il Papa ricorda a questi signori cos'è il rispetto del Creato.

Chi ha il coraggio esca dall'omertà e si dissoci da questo scellerato disegno di legge!

Noi di Europa Verde e Alleanza Verdi e Sinistra non faremo un singolo passo indietro. Faremo le barricate dentro e fuori il Parlamento. Difendere la fauna selvatica significa difendere la vita.

La nostra battaglia è la battaglia di tutti i cittadini liberi. Non ci fermeranno.

#NoCacciaSelvaggia #AndreaZanoni #EuropaVerde #AlleanzaVerdiSinistra #TutelaAnimali #Biodiversità #Pantheon #PapaLeoneXIV #Ambiente #Caccia #StopCaccia #LobbyDelleArmi #DifendiamoIlCreato #FaunaSelvatica #PoliticaPulita

CACCIA SELVAGGIA: LA DESTRA FA LE LEGGI SOTTO DETTATURA DELLA LOBBY DELLA CACCIA, MA PERSINO IL PAPA DICE NO.

C’è chi difende il futuro e chi, invece, prende ordini dalle lobby dei fucili.

Stamattina abbiamo riempito Piazza della Rotonda a Roma, davanti al Pantheon, insieme ...alle principali sigle ambientaliste e animaliste (WWF, Lipu, Legambiente, Lav, Lac, Oipa). Un flash mob straordinario per dire un "NO" totale e senza sconti al Ddl 1552, la vergogna che abbiamo ribattezzato "Caccia Selvaggia".

Siamo di fronte al più grande e violento attacco alla biodiversità degli ultimi decenni, firmato dal Governo Meloni.

Sapete cosa vogliono approvare al Senato? Vogliono riportarci indietro di trent'anni. Vogliono legalizzare una caccia selvaggia e deregolamentata, permettendo di sparare persino nelle foreste demaniali, sulle spiagge, nei valichi montani e sui terreni innevati. Non si salvano nemmeno l’oca selvatica e il piccione, e vogliono pure declassare la protezione del lupo. È un insulto alla scienza, alla sicurezza dei cittadini e alla natura. Un testo scritto chiaramente sotto dettatura di chi gode a uccidere.

Ma oggi per questa destra è arrivata una sberla pesantissima. E non da noi, ma da Papa Leone XIV!

Il Pontefice ha inviato una lettera clamorosa alla Lipu, definendo la tutela della natura "una questione di grande rilevanza sociale e morale" e augurandosi che venga fermato l'aumento della pressione venatoria. Proprio nell'anno dell'800° anniversario della morte di San Francesco, il Papa ricorda a questi signori cos'è il rispetto del Creato.

Le parole del Santo Padre investono direttamente le coscienze dei parlamentari. Ora vediamo se nella maggioranza di centrodestra c’è ancora qualcuno che ha una coscienza autonoma o se l’unica cosa che sanno fare è obbedire ai signori delle cartucce. Chi ha il coraggio esca dall'omertà e si dissoci da questo scellerato disegno di legge!

Noi di Europa Verde e Alleanza Verdi e Sinistra non faremo un singolo passo indietro. Faremo le barricate dentro e fuori il Parlamento. Difendere la fauna selvatica significa difendere la vita.

La nostra battaglia è la battaglia di tutti i cittadini liberi. Non ci fermeranno.

#NoCacciaSelvaggia #AndreaZanoni #EuropaVerde #AlleanzaVerdiSinistra #TutelaAnimali #Biodiversità #Pantheon #PapaLeoneXIV #Ambiente #Caccia #StopCaccia #LobbyDelleArmi #DifendiamoIlCreato #FaunaSelvatica #PoliticaPulita

🛑 Fermiamoli! Scendiamo in piazza per dire NO al DDL Caccia Selvaggia voluto dal governo Meloni, un governo che continua ad attaccare la natura e la biodiversità.

📍 Oggi, 17 giugno, alle ore 12:00

📍 Piazza della Rotonda (Pantheon), Roma

Siamo di fronte a un ...provvedimento dall’estrema gravità. La tutela della fauna e dell’ambiente in Italia rischia di subire un nuovo e pericoloso arretramento a causa del DDL 1552, un testo scritto per soddisfare le richieste delle lobby venatorie e caratterizzato da numerose criticità

Questo disegno di legge mette a rischio la biodiversità e la sicurezza pubblica. Le norme che la destra vuole approvare riporterebbero il nostro Paese indietro di decenni, verso una caccia sempre più estesa e aggressiva, consentita persino nelle foreste demaniali, nelle spiagge, nei valichi montani e sui terreni innevati.

Il testo prevede inoltre l’aumento delle specie cacciabili, includendo ad esempio l’oca selvatica e il piccione tra gli animali destinati all’abbattimento, oltre al declassamento del livello di protezione del lupo.

Altre specie che si aggiungerebbero a quelle oggi già cacciabili, come ad esempio tra le altre il capriolo o la lepre.

È il momento di far sentire la nostra voce con ancora più forza e di fermare questo provvedimento pericoloso.

Ti aspettiamo in piazza! Difendiamo insieme la natura, la fauna selvatica e il futuro del nostro Paese.

#alleanzaverdisinistra #stopcaccia #europaverde

🛑 Fermiamoli! Scendiamo in piazza per dire NO al DDL Caccia Selvaggia voluto dal governo Meloni, un governo che continua ad attaccare la natura e la biodiversità.

📍 Oggi, 17 giugno, alle ore 12:00

📍 Piazza della Rotonda (Pantheon), Roma

Siamo di fronte a un ...provvedimento dall’estrema gravità. La tutela della fauna e dell’ambiente in Italia rischia di subire un nuovo e pericoloso arretramento a causa del DDL 1552, un testo scritto per soddisfare le richieste delle lobby venatorie e caratterizzato da numerose criticità

Questo disegno di legge mette a rischio la biodiversità e la sicurezza pubblica. Le norme che la destra vuole approvare riporterebbero il nostro Paese indietro di decenni, verso una caccia sempre più estesa e aggressiva, consentita persino nelle foreste demaniali, nelle spiagge, nei valichi montani e sui terreni innevati.

Il testo prevede inoltre l’aumento delle specie cacciabili, includendo ad esempio l’oca selvatica e il piccione tra gli animali destinati all’abbattimento, oltre al declassamento del livello di protezione del lupo.

Altre specie che si aggiungerebbero a quelle oggi già cacciabili, come ad esempio tra le altre il capriolo o la lepre.

È il momento di far sentire la nostra voce con ancora più forza e di fermare questo provvedimento pericoloso.

Ti aspettiamo in piazza! Difendiamo insieme la natura, la fauna selvatica e il futuro del nostro Paese.

#alleanzaverdisinistra #stopcaccia #europaverde

VITTORIA STORICA A CASTELFRANCO VENETO !
ECCO COSA SUCCEDE QUANDO L'ONESTÀ E L'AMBIENTE BATTONO LA VECCHIA POLITICA.

C’è chi pensa che certi feudi politici siano impossibili da scardinare. Chi crede che il cemento, le lobby e i soliti accordi di palazzo abbiano sempre la ...meglio sulla volontà dei cittadini.

Beh, guardate questa foto. Vi presento il futuro di Castelfranco Veneto!

Voglio fare le mie più grandi e sincere congratulazioni a Maria Ghimenton, eletta Sindaco di Castelfranco Veneto, e alla cara Agnese Scalco, che entra con merito in Consiglio Comunale!

Nelle scorse settimane sono stato a Castelfranco per fare campagna elettorale al loro fianco. Ho visto nei loro occhi la passione di chi non si vende, la competenza di chi ama la propria terra e il coraggio di sfidare un sistema che per anni ha calpestato l'ambiente e i diritti della comunità per favorire i soliti noti. I soliti protetti.

Il centrodestra e i loro sponsor pensavano di avere già la vittoria in tasca. Hanno usato ogni mezzo per mantenere le poltrone e i loro privilegi. Ma hanno fatto male i conti con la dignità dei cittadini, stanchi di vedere il Veneto trattato come un cantiere privato.

Questa non è solo una vittoria locale. È un segnale nazionale fortissimo: la sinistra ambientalista, coraggiosa, che non fa sconti sulle mafie, sulla corruzione e sulla tutela del territorio, assieme ai civici, vince e convince.

Ora comincia il vero lavoro per una Castelfranco più verde, trasparente e giusta. Maria e Agnese, io sarò sempre al vostro fianco in questa battaglia!

Andrea Zanoni

#CastelfrancoVeneto #MariaGhimenton #AgneseScalco #AndreaZanoni #AlleanzaVerdiSinistra #EuropaVerde #Veneto #Ambiente #PoliticaPulita #Cambiamento #Vittoria #NoCemento #TutelaDelTerritorio

VITTORIA STORICA A CASTELFRANCO VENETO !
ECCO COSA SUCCEDE QUANDO L'ONESTÀ E L'AMBIENTE BATTONO LA VECCHIA POLITICA.

C’è chi pensa che certi feudi politici siano impossibili da scardinare. Chi crede che il cemento, le lobby e i soliti accordi di palazzo abbiano sempre la ...meglio sulla volontà dei cittadini.

Beh, guardate questa foto. Vi presento il futuro di Castelfranco Veneto!

Voglio fare le mie più grandi e sincere congratulazioni a Maria Ghimenton, eletta Sindaco di Castelfranco Veneto, e alla cara Agnese Scalco, che entra con merito in Consiglio Comunale!

Nelle scorse settimane sono stato a Castelfranco per fare campagna elettorale al loro fianco. Ho visto nei loro occhi la passione di chi non si vende, la competenza di chi ama la propria terra e il coraggio di sfidare un sistema che per anni ha calpestato l'ambiente e i diritti della comunità per favorire i soliti noti. I soliti protetti.

Il centrodestra e i loro sponsor pensavano di avere già la vittoria in tasca. Hanno usato ogni mezzo per mantenere le poltrone e i loro privilegi. Ma hanno fatto male i conti con la dignità dei cittadini, stanchi di vedere il Veneto trattato come un cantiere privato.

Questa non è solo una vittoria locale. È un segnale nazionale fortissimo: la sinistra ambientalista, coraggiosa, che non fa sconti sulle mafie, sulla corruzione e sulla tutela del territorio, assieme ai civici, vince e convince.

Ora comincia il vero lavoro per una Castelfranco più verde, trasparente e giusta. Maria e Agnese, io sarò sempre al vostro fianco in questa battaglia!

Andrea Zanoni

#CastelfrancoVeneto #MariaGhimenton #AgneseScalco #AndreaZanoni #AlleanzaVerdiSinistra #EuropaVerde #Veneto #Ambiente #PoliticaPulita #Cambiamento #Vittoria #NoCemento #TutelaDelTerritorio