Il progetto della Diga del Vanoi è anacronistico e non serve a risolvere alcun problema. L’ho ripetuto in Consiglio regionale.
La Diga che si vuole costruire è un’opera molto costosa e impattante che verrebbe realizzata in un’area vulnerabile dove si sono già verificate frane. La siccità è un problema serio ma non è certo quest’opera la soluzione.
I soldi dovrebbero essere investiti in alternative realmente efficaci. Come PD Veneto abbiamo presentato queste proposte che secondo noi dovrebbero essere considerate: pulizia degli invasi, creazione di un piano di micro invasi e di gestione delle acque, prevenzione delle perdite nelle reti idriche, sensibilizzazione dei privati, adozione di un efficace bilancio idrico, rafforzamento dell’attività di controllo e nascita di una cabina di regia regionale che eserciti funzioni di indirizzo. Infine abbiamo proposto la creazione di aree forestali di infiltrazione nelle zone di alta pianura.https://www.facebook.com/andreazanonix/videos/943539297561427