ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

“La nuova direttiva europea sulla VIA – Valutazione d’Impatto Ambientale”. Incontro a Meolo e conferenza a Mestre (VE)

Doppio appuntamento nel veneziano venerdì 21 marzo con Andrea Zanoni, Partito Democratico, membro al Parlamento europeo del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici e della Commissione ENVI – Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, per illustrare alla cittadinanza l’iter di discussione e la recente approvazione al Parlamento europeo della nuova Direttiva sulla Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).

 

Il primo incontro alle ore 18.15 con gli amici del Circolo Democratico di Meolo (VE) al Bar Commercio, in piazza Cesare Battisti. A seguire, la conferenza a Mestre alle ore 21.00 presso la Sala “Piave” dell’Hotel Plaza, in Viale Stazione 36. La nuova Direttiva VIA, approvata in via definitiva dal Parlamento europeo lo scorso 12 marzo a Strasburgo, sarà al centro dei due appuntamenti durante i quali si parlerà delle novità introdotte in quello che è il fiore all’occhiello della politica ambientale UE.

 

 «Sarà un’occasione importante per affrontare la reale portata della nuova Direttiva per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) di cui sono relatore, che prevede norme più severe a tutela della salute umana, maggior coinvolgimento dei cittadini, lotta al conflitto d’interessi, da me fortemente portata avanti, sanzioni per chi sgarra, norme contro lo spezzettamento dei progetti ovvero contro il cosiddetto “salami slicing”, monitoraggio ex post, stop alle deroghe – ha affermato Zanoni. L’Europa, con il testo adottato, ha compiuto un passo storico verso una maggiore tutela ambientale nel contesto della realizzazione delle grandi infrastrutture che troppo spesso vengono realizzate con poco se non scarso rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Sarà la chiave di volta verso un futuro ecosostenibile».

 

 Al termine dell’incontro e della conferenza sarà previsto lo spazio per le domande dei cittadini e il dibattito con il pubblico.

 

CRONOSTORIA della NUOVA DIRETTIVA VIA

 

Il 26 ottobre 2012 la Commissione europea ha presentato la sua proposta di modifica della Direttiva 2011/92/UE sulla VIA che ha introdotto nuovi fattori ambientali sui quali misurare l’impatto dei progetti come la biodiversità, l’uso efficiente delle risorse naturali e i rischi di catastrofi naturali e di origine umana tra i fattori sui quali si devono valutare gli impatti di un progetto.

 

È stato poi per la prima volta avanzato il concetto di prendere in considerazione le alternative ragionevoli al progetto.

 

Il 17 dicembre 2012 Andrea Zanoni è stato nominato relatore della relazione sulla nuova VIA per il Parlamento europeo (Commissione parlamentare competente è la ENVI Ambiente, e per parere la TRAN Trasporti e PETI Petizioni).

 

L’11 luglio 2013 la Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare ha approvato (48 voti a favore e 15 contrari) la relazione “sulla proposta di direttiva del Paramento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati”.

 

Il 9 ottobre 2013 il Parlamento europeo ha approvato la relazione di Zanoni e gli ha concesso pieno mandato di iniziare i negoziati con Consiglio e Commissione europea a nome del Parlamento europeo.

 

Tra novembre e dicembre 2013 si sono tenute le riunioni di negoziati tra Zanoni e i rappresentanti di Commissione europea e Consiglio (cosiddetto “Trilogo”). Il 20 dicembre 2013 è stato raggiunto un accordo con ok finale del Coreper (Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi nazionali presso l’UE).

 

Il 12 febbraio 2014 la Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, ha approvato l’esito dei negoziati dello scorso 20 dicembre con il Coreper sulla nuova Direttiva VIA.

 

Il 12 marzo 2014 il testo della nuova Direttiva VIA è stato approvata definitivamente dal Parlamento europeo riunito  a Strasburgo (presenti 678, favorevoli 520, contrari 135, astenuti 15).

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email: info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

 Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter: Andrea_Zanoni

Facebook: ANDREA ZANONI

YouTube: AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa