ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Grandi navi a Venezia. Zanoni (PD): “La partita è ancora aperta”

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni critica la decisione del TAR del Veneto di sospendere i limiti all’ingresso delle grandi navi a Venezia. “Se vogliamo tutelare la salute e il lavoro dei veneziani bisogna tutelare prima di tutto Venezia tenendo lontani questi mostri del mare”.

 

“Non è detta l’ultima parola sulle grandi navi a Venezia. Adesso ci sarà il ricorso in appello, la partita è ancora aperta. Se vogliamo tutelare la salute e il lavoro dei veneziani bisogna tutelare prima di tutto Venezia”. E’ il commento dell’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, alla decisione del Tar del Veneto che ha accolto la richiesta di sospensiva alle limitazioni al passaggio delle grandi navi da crociera in Bacino San Marco. “Le grandi navi a Venezia sono un problema ambientale per la qualità dell’aria dell’intera città. Inoltre non oso nemmeno immaginare i danni economici che avrebbe un eventuale incidente, come successo all’isola del Giglio, sia in termini di danni al patrimonio mondiale della città che in perdita di posti di lavoro”.

 

Sono stati accolti i due ricorsi presentati da Venezia Terminal Passeggeri, da una decina di imprese portuali e dal Comitato Cruise Venice contro i limiti fissati da Capitaneria di porto che imponevano una riduzione del 12,5% del traffico delle navi da crociera per l’anno 2014 e i limiti per l’anno 2015 che vietavano l’ingresso dalla bocca di porto del Lido alle navi superiori alle 96 mila tonnellate di stazza (sospensione valida fino all’udienza di merito prevista per il 12 giugno prossimo). Per i giudici manca al momento una soluzione alternativa e non sono stati individuati i rischi in laguna per le navi con più di 40.000 tonnellate.

 

“Non è facendo passare questi colossi marini a due passi dalla città che si valorizza il potenziale di Venezia. Turismo, cultura e qualità della vita dei veneziani possono e devono trovare un altra soluzione nell’interesse di tutti”, conclude l’europarlamentare.

 

NOTE

 

Il 23 gennaio 2012, Zanoni ha presentato un’interrogazione per chiedere di intervenire presso il governo italiano e presso il Comune di Venezia per far allontanare le grandi navi da crociera e stabilire rigorose normative comunitarie che prevedano distanze di sicurezza da città storiche e ambienti naturali per scongiurare disastri come quello dell’isola del Giglio.   Il 2 marzo 2012, il Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik ha risposto per conto dell’Europa, sottolineando  che “le autorità italiane possono adottare disposizioni di carattere locale in relazione alle acque interne quali la laguna di Venezia” tra cui “restrizioni del traffico o l’uso obbligatorio di combustibili a basso tenore di zolfo per le navi, purché si tratti di misure proporzionate e non discriminatorie”.

 

In più occasioni, come nell’agosto 2013, Zanoni si è unito al Comitato Grandi Navi a Venezia per manifestare il proprio dissenso al passaggio delle grandi navi.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19 

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa