ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Pfas, bonifica ex Miteni. Luisetto, Bigon e Zanoni (Pd): “L’appello del territorio dimostra la passività della Regione”.

(Arv) Venezia 9 mag. 2024 – “L’appello lanciato dal Comune di Trissino per un intervento immediato di bonifica e per scongiurare nuove fuoriuscite di Pfas dal sito ex Miteni è la dimostrazione di una passività cronica della Regione, fatto gravissimo che denunciamo da tempo. Un’assenza che risale ai tempi dei primi allarmi e che si protrae oggi, visto che le bonifiche non sono ancora partite, che si è fermi alla fase della caratterizzazione e che nulla è stato fatto per imporre il divieto dei Pfas in Veneto. Ora emerge come l’indagine georadar sia incompleta e manchino ancora le indicazioni per impedire la fuoriuscita del plume a sud. L’esasperazione di un territorio ha però una origine politica chiara, che chiama direttamente in causa la Giunta regionale”.

La presa di posizione, alla luce di quanto emerso nella Conferenza di servizi sulla bonifica, è dei consiglieri regionali del Pd Veneto, Chiara Luisetto, Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni.

“È inaccettabile questa inerzia di fronte ad un disastro ambientale che continua a provocare danni enormi per la salute dei cittadini, come ha dimostrato recentemente anche lo studio condotto dal team di studiosi dell’Università di Padova. Con preoccupazione, constatiamo ancora una volta come, sul fronte delle contromisure, si sia ben lontani dalla protezione e dalla messa in sicurezza dei cittadini, con un macigno di irresponsabilità da attribuire chi da lustri guida questa Regione”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa