Venezia, 15 Maggio 2024 – “Esprimo la mia solidarietà a Sabrina Giannini e a tutto il suo staff. Mi è capitato di collaborare volentieri col programma per fornire documentazione e portare Sabrina Giannini in posti dove si svolgono attività illecite e contro l’ambiente. Apprezzo il suo impegno per il giornalismo d’inchiesta vero, che denuncia le malefatte che spesso coinvolgono le autorità locali o dello Stato e trovo vergognoso che deputati attacchino Sabrina Giannini e la sua trasmissione con inutili e pretestuose interrogazioni”.
Così si esprime il Consigliere regionale del Partito Democratico e candidato al Parlamento Europeo Andrea Zanoni, facendo riferimento alla possibilità che la trasmissione condotta da Sabrina Giannini “Indovina chi viene a cena”, dal 2016 in onda su RaiTre, venga cancellata definitivamente.
“Lei sta facendo un lavoro eccezionale di denuncia degli attacchi alla nostra salute ed al nostro ambiente; pertanto, se sarò eletto al Parlamento Europeo porterò anche sul tavolo della Commissione europea questa censura ormai intollerabile in Italia di importanti trasmissioni che fanno informazione ambientale – afferma ancora Zanoni – La convenzione di Aarhus prevede massima trasparenza sulle questioni ambientali e quello che sta facendo Sabrina Giannini è proprio questo: portare trasparenza e rendere pubblici i dati di molte questioni ambientali e di sicurezza alimentare, facendoli conoscere al grande pubblico quando determinate autorità invece le vorrebbero tenere all’oscuro al chiuso del palazzo!”.