Zanoni incontra i volontari dell’Associazione Difesa Animali Sandonatese

A San Donà di Piave (VE), venerdì 21 marzo alle 16, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni effettuerà un sopralluogo a Villa Electra, sede dell’Associazione Difesa Animali Sandonatese. «Incontrerò chi ogni giorno si occupa dei cani e gatti abbandonati e che, grazie alla dedizione e al sacrificio dei volontari, ha fatto diventare la struttura un indispensabile punto di riferimento del territorio per la tutela dei nostri amici a quattro zampe, concretizzando gli intenti della legge sul randagismo».

A San Donà di Piave (VE), venerdì 21 marzo alle 16.00, l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, effettuerà un sopralluogo al Rifugio “Villa Electra” in via Tessere, sede dell’Associazione Difesa Animali Sandonatese (ADAS).

L’ADAS è nata nel 2000 e nel 2004 ha fondato il Rifugio, prima occupandosi dell’organizzazione delle colonie feline, poi estendendo l’accoglienza anche ai cani abbandonati. Villa Electra copre il territorio sandonatese e portogruarese (ASL 10) e in media ospita 20 cani e 30 gatti.

«Fortunatamente esistono strutture come il Rifugio, gestito dall’Adas, che mettono in pratica quello che è stato previsto dalla Legge 281 del 1991, cioè la Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione al randagismo. La Regione Veneto, con la Legge Regionale 60 del 1993 è stata tra le prime a recepire i contenuti di una normativa che ha segnato un vero e proprio cambiamento, soprattutto con il divieto di sopprimere i cani vaganti, per raccoglierli invece in apposite strutture al fine di arrivare a una nuova adozione. Il mio plauso va ai responsabili del Rifugio e ai volontari che ogni giorno sacrificano il loro tempo per assicurare un futuro ai nostri amici a quattro zampe. Il mio impegno in Europa è volto a migliorare le legislazioni a livello nazionale ed europeo nella direzione del rispetto e della tutela degli animali e dell’ambiente».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it