ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “Centrale idroelettrica di Campo San Martino”

A Campo San Martino (PD), giovedì 21 novembre alle 20.30, presso la Sala Consiliare di via Breda 2

 

“Centrale idroelettrica di Campo San Martino: l’iper sfruttamento idroelettrico del nostro territorio, l’utilizzo responsabile delle energie rinnovabili e le norme europee a tutela dell’ambiente” è il titolo della conferenza in programma giovedì 21 novembre 2013 alle 20.30, presso la Sala Consiliare di via Breda 2 a Campo San Martino (PD). La serata vedrà la partecipazione dell’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo.

 

Oltre all’eurodeputato Zanoni, interverranno il Senatore Massimo Bitonci Membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio) del Senato della Repubblica e Piero Ruzzante, Consigliere Regionale del Veneto. Alla serata, moderata dal portavoce del Comitato di Vigilanza Centrali Idroelettriche Mirco di Giuseppe, parteciperanno i sindaci di Campo San Martino, Curtarolo (PD) e Piazzola sul Brenta (PD).

 

«Sarà l’occasione per esaminare quali strumenti abbiamo a disposizione per difendere il nostro ambiente e i nostri corsi d’acqua. Martedì 20 agosto 2013, ho effettuato un sopralluogo nell’area interessata dalla nuova centrale idroelettrica di Campo San Martino (FOTO). Ho visto con i miei occhi il luogo dove dovrebbe sorgere questa nuova centrale idroelettrica con tanto di piloni e cavi elettrici, capannone e traversa, che andrebbe a distruggere per sempre un luogo molto interessante sotto il punto di vista ambientale costituito da una ricchissima flora spontanea e a ridosso di un Sito di Importanza Comunitaria tutelato dall’Unione europea e appartenente alla Rete Natura 2000. Di recente il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo ha espresso parere negativo al progetto presentato da Kitaly srl. Purtroppo questo non significa che la centrale non verrà più realizzata, ma solo che dovranno essere rispettati i rigorosi paletti che il Ministero ha imposto ad uno scempio ambientale. Il pericolo che l’opera veda la luce è ancora reale e io al fianco del comitato continuerò a battermi perché ciò non accada. Il Parlamento europeo ha approvato una relazione che, tra l’altro, prevede l’eliminazione degli incentivi per le fonti alternative che creano problemi all’ambiente e alla biodiversità».

 

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

 

BACKGROUND

 

La centrale idroelettrica dovrebbe essere realizzata tra i comuni padovani di Campo San Martino e in piccola parte Curtarolo, in zona demaniale e a ridosso di un Sito di Interesse Comunitario e di una Zona di Protezione Speciale, tutelati dall’Europa ai sensi delle Direttive Uccelli 2009/147/CE e Habitat 92/43/CEE rientranti nella Rete Natura 2000. Se realizzata, l’opera modificherebbe sostanzialmente la morfologia dell’alveo del fiume Brenta, stravolgendo l’ambiente naturalistico e paesaggistico.

 

Dal 2011 è nato un Comitato di vigilanza che ha ricevuto l’adesione di oltre 700 cittadini e che ha presentato alla Commissione regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ben 23 osservazioni contro la realizzazione del progetto tramite addirittura 103 raccomandate.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa