Ital Green, arresti per traffico rifiuti. Zanoni (Pd): “Veneto e Friuli si costituiscano parte civile, rafforzare strumenti di coordinamento”

“Rivolgo il mio plauso agli inquirenti e alle forze dell’ordine per l’operazione che ha portato a nove arresti, collegati allo smaltimento illecito di rifiuti presso l’Ital Green di Aviano. Un’operazione che vede coinvolti anche cittadini del Veneto in particolare della provincia di Treviso e che fa capire l’importanza di implementare ogni strumento di coordinamento tra diversi territori. Esattamente come di recente il Procuratore antimafia di Venezia, Bruno Cherchi, ha evidenziato in sede di audizione presso la commissione Legalità del Consiglio regionale”.

Il commento è del Consigliere regionale del PD Veneto, presidente della Commissione Legalità e candidato alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, Andrea Zanoni.

“Serve da un lato il rafforzamento dei tribunali, non solo sul fronte della magistratura ma in primo luogo per quanto riguarda il personale amministrativo di supporto. Ed è necessario rendere accessibili, senza intralci e ritardi burocratici, tutte le banche dati alle forze dell’ordine per dar loro la possibilità di avere in tempo reale una fotografia completa degli indagati. Auspico infine che le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia si costituiscano parte civile in occasione del processo che si terrà a seguito di questa operazione. È fondamentale dare un segnale forte contro ogni forma di illegalità e criminalità organizzata da parte delle istituzioni”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa