ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Api, attenzione agli effetti subletali dei prodotti fitosanitari

L’eurodeputato Andrea Zanoni presenta un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere l’inclusione di questi effetti nei test europei, un ruolo di guida dell’EFSA e la garanzia dell’indipendenza degli esperti dalle grandi industrie. “Frenare la moria delle api in Europa con tutti i mezzi. Proteggiamo la ricerca europea dagli interessi delle grandi multinazionali

 

 

L’Ue garantisca analisi sicure e indipendenti sui potenziali rischi dei prodotti fitosanitari sulle api europee”. Lo chiede con un’interrogazione alla Commissione europea Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo. “L’Ue e l’Agenzia Europea di Sicurezza Alimentare (EFSA) devono considerare in modo scrupoloso gli effetti sub-letali di questi prodotti sulle api da miele, le api selvatiche, i bombi e tutti gli insetti impollinatori in pericolosa diminuzione in tutto il continente e non permettere alle industrie di settore di influenzare negativamente gli studi europei”.

 

“E’ fondamentale considerare tutti gli effetti dannosi di questi prodotti e non rimuoverli come è stato fatto finora (VEDI NOTE PAR. 2). Inoltre la direzione generale protezione dei consumatori della Commissione europea deve conferire mandato all’EFSA di raccogliere esperti internazionali per redigere test appropriati su questi prodotti e garantire, anche mettendo a disposizione risorse adeguate, l’indipendenza degli stessi”, afferma Zanoni.

 

Alcuni test sono effettuati a livello OCSE ma l’industria è sempre fortemente rappresentata e partecipa alla stesura dei protocolli, il che può influenzare il risultato finale degli stessi test. Per questo chiedo alla Commissione che l’EFSA abbia un ruolo guida nella elaborazione di tali protocolli in modo da limitare i conflitti d’interesse delle industrie”, aggiunge l’eurodeputato.

 

L’interrogazione è stata firmata oltre che da Zanoni, anche da Pavel Poc (ceco, socialista), Bart Staes (belga, verde), Bas Eickhout (olandese, verde), Karin Kadenbach (austriaca, socialista), Marisa Matias (portoghese, sinistra unita), Alojz Peterle (sloveno, popolare).

 

NOTE

 

La tossicità sub-letale di prodotti fitosanitari è ciò che gli scienziati indipendenti e gli apicoltori denunciano. Si tratta di una tossicità al di sotto di quella letale, ovvero capace di dar luogo a fatto patologico senza causare la morte. 

 

Dopo la pubblicazione del suo parere scientifico sulla scienza dietro la valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari sulle api da miele, le api solitarie e i bombi, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha rivisto il regime di valutazione dell’ European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO) e creato un nuovo documento orientativo (GD) sulla valutazione del rischio dei prodotti fitosanitari BEES. Tuttavia nel parere scientifico succitato, l’EFSA ha criticato l’assenza di valutazione degli effetti sub-letali dei prodotti fitosanitari (PPP) sulle api. Il test di volo di Homing, per esempio, ben descritto in letteratura promosso nel parere scientifico dell’EFSA, era presente solo nella prima bozza del documento orientativo, ma è stato poi rimosso.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa