ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Susegana (TV), azienda vitivinicola organizza tour di sorvolo in elicottero. Interrogazione Zanoni (PD): “È stata ottenuta l’autorizzazione Vinca? La Regione eviti danni certi alla fauna selvatica e un disturbo inammissibile ai residenti”.

“Ho ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un evento denominato 'In volo tra le colline di Collalto e del Conegliano Valdobbiadene', previsto per il 16 aprile ed organizzato da una nota cantina di Susegana, il quale prevede l’effettuazione di tour in elicottero, di sorvolo delle Colline del Prosecco, dichiarate patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Quello attuale è periodo di nidificazione e riproduzione per la fauna selvatica: tra le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sono presenti anche diverse specie selvatiche protette, anche appartenenti alla tipica fauna alpina, come l’Aquila, la Coturnice, il Fagiano di monte. Per tutelare e proteggere la delicata e preziosa biodiversità di questa meravigliosa area collinare, la Regione dovrebbe intervenire per vietare tassativamente questa manifestazione”.
 
Così il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni che ha presentato un'interrogazione in merito all'iniziativa “chiaramente di stampo promozionale che prevede decolli dal parcheggio di via XXIV Maggio 1”.
 
Zanoni ha già chiesto l’intervento dei Carabinieri Forestali delle Stazioni di Valdobbiadene e Vittorio Veneto: “per effettuare infatti questo tipo di sorvoli sono necessarie le autorizzazioni delle autorità competenti, nonché il conseguimento della Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA). Un suono superiore a 80 decibel viene considerato molesto: il livello medio di rumore di un elicottero è di circa 105 decibel, ma può essere più alto a seconda del tipo di velivolo. Gli elicotteri turistici volano a bassa quota e gli animali notoriamente sono molto più sensibili dell’Uomo al rumore. Questo tipo di inquinamento acustico – annota ancora – incide negativamente su tutti gli aspetti della loro esistenza: sonno, movimento nello spazio, alimentazione, comunicazione, riproduzione, allevamento della prole, cova, difesa del territorio. Anche la popolazione locale, i residenti, le varie attività turistiche, coloro che si recano in collina per stare un po’ in santa pace nel silenzio della natura, hanno il diritto di starsene tranquilli senza essere disturbati da rumori molesti. Già lo scorso anno mi hanno segnalato un’altra manifestazione del genere che aveva disturbato non poco moltissime famiglie nella zona dei Laghi di Revine”. 
 
E nel rilevare che “nella zona sono presenti diverse aree di Rete Natura 2000”, Zanoni chiede “se l’azienda in oggetto abbia conseguito la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) regionale” oltre ad auspicare che “la Regione blocchi l'evento scongiurando così un grave danno alla fauna selvatica”.
 
 
 
Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa