ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

La Coop dice basta al foie gras (fegato d’oca). Zanoni: Adesso tocca agli altri supermercati

La Coop Italia annuncia di eliminare dalle vendite il foie gras, prodotto con l’alimentazione forzata di milioni di oche e anatre. Zanoni (IdV): “Scelta etica da applaudire. Adesso gli altri supermercati italiani seguano l’esempio virtuoso della Coop”.

 
“Mi complimento di cuore con la Coop Italia per aver deciso di non vendere più il famigerato foie gras (fegato d’oca), prodotto grazie alla tortura di milioni di oche. Una scelta di coscienza come questa merita stima e rispetto. Adesso invito le altre catene di supermercati italiani a seguire l’esempio virtuoso della Coop”. E’ il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato IdV e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, alla notizia che la Coop di eliminare dal proprio assortimento il foie gras.

 

Zanoni: “Si tratta di una pratica immonda e barbara, un’autentica tortura di milioni di povere oche ed anatre che vivono indicibili sofferenze quotidiane per permettere il consumo del rinomato foie gras. Il punto è che la maggior parte delle persone che acquista questo prodotto lo fa in buona fede, ignorando il processo che c’è dietro per ottenerlo”.

 

BACKGROUND

 

Zanoni ha recentemente (17 ottobre) organizzato una conferenza al Parlamento europeo dal titolo “Foie gras: cosa mangiano i consumatori e cosa non dicono i produttori” per fare luce sul processo produttivo del foie gras e sulla tortura inflitta a migliaia di oche. (VIDEO)

Il 25 ottobre Zanoni e la collega eurodeputata Nadja Hirsch (tedesca, liberal democratica) hanno presentano un’interrogazione alla Commissione europea sulla produzione di foie gras in Europa e le deroghe all’articolo 13 del Trattato di Lisbona che definiscono gli animali come “esseri senzienti”.

 
La produzione del foie gras è vietata in 13 Stati membri dal diritto sulla protezione degli animali e riconosciuta in 22 Stati membri come un metodo contrario al benessere degli animali. La Francia nel 2005 ha definito il prodotto foie gras come “parte del patrimonio culturale e della cucina tradizionale francese”. Anche l’Ungheria sostiene la produzione come una tradizione culturale anche se esporta quasi il 100% di foie gras.

 
Solo la settimana scorsa Compassion in World Farming Italia ha premiato Coop Italia, la più grande catena distributiva italiana, con il Premio Leader Europeo  per essere la catena di supermercati leader in Italia nel campo del benessere animale. In questi anni la Coop ha apportato miglioramenti significativi alle condizioni di allevamento di più specie, in un trend di continuo progresso, e svolgendo una fondamentale funzione di informazione dei consumatori italiani tramite le proprie attività di comunicazione su queste tematiche.

Petizione di Animal Equality e video allevamento oche per foie gras.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa