ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (Pd): “Piana del Cansiglio, aumentano episodi scellerati contro fauna selvatica e ambiente, rafforzare i controlli. Presentata interrogazione”

(Arv) Venezia 9 nov. 2023 – “Sempre più spesso accade che la Piana del Cansiglio venga invasa da avventori occasionali o soggetti che senza rispetto provocano danni pesanti alla fauna selvatica. Cosa sta facendo in concreto la Giunta regionale per tutelare l’ambiente e l’habitat naturale di questo sito di Rete Natura 2000?”. A chiederlo con un'interrogazione è il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni.

“Nella Piana del Cansiglio – spiega il consigliere – vivono molte specie, alcune delle quali a rischio estinzione. Numerosi sono gli episodi scellerati denunciati e raccolti anche da inchieste giornalistiche: c’è addirittura chi insegue i cervi con il drone e chi con la Panda 4×4. Senza dimenticare l’assordante due giorni della Corsa in salita Vittorio Veneto – Cansiglio. Si ravvisa la necessità di rafforzare le misure di contrasto, e pertanto chiedo se la Giunta regionale, in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e con le amministrazioni locali, intenda intervenire per rafforzare la sorveglianza, a salvaguardia di questo prezioso sito, stanziando anche adeguati contributi economici atti all’acquisto di strumentazioni e mezzi adeguati all’efficace controllo del territorio utili ad individuare chi viola le leggi per assicurarli alla giustizia. La Regione del Veneto – conclude Andrea Zanoni – non può stare a guardare un Cansiglio che si sta trasformando in un enorme parco divertimenti senza regole dove vige la più assoluta anarchia. Invito cittadine e cittadini, testimoni di atti di bracconaggio e disturbo della fauna selvatica o di danni al prezioso ecosistema, di denunciare subito i fatti ai Carabinieri Forestali o alle altre forze di Polizia giudiziaria”.

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa