ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zaia e Stival rinuncino alla caccia in deroga come Formigoni

Bruxelles, 5-12-2011

Il Presidente della Lombardia rinuncia alla caccia in deroga per paura delle sanzioni Ue. Zanoni (IdV): “Adesso tocca a Zaia e Stival. Facciano un passo indietro e ammettano che la normativa è illegittima. Altrimenti si preparino ad aprire il portafogli per pagare le multe”. “Formigoni ha fatto un passo indietro sulla caccia in deroga. Adesso tocca a Zaia e Stival”. Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, accoglie positivamente la decisione del Presidente della Lombardia di chiedere al Consiglio regionale di abrogare le leggi sulla caccia in deroga e sui richiami vivi.

“Come si dice, meglio tardi che mai. Mi auguro che Zaia segua l’esempio dell’ex alleato politico per evitare che sul Veneto piovano le sanzioni comunitarie”.

“E’ evidente che Formigoni ha preso paura, e dopo la lettera di messa in mora inviata dalla Commissione europea all’Italia il 24 novembre, ha deciso di chiedere l’annullamento di una normativa illegittima e palesemente contraria alla legislazione comunitaria”, ha detto Zanoni. “Vediamo se anche Zaia e il suo compagno Stival avranno il coraggio di ammettere l’errore e di rimangiarsi una normativa approvata solo per fare felice la lobby dei cacciatori e mettersi in tasca qualche pacchetto di voti”.

“Si perché mentre TAR del Veneto e Consiglio di Stato cambiano idea sulla caccia in deroga da un giorno all’altro – continua l’Eurodeputato – la Commissione europea ha le idee chiarissime: l’Italia deve adeguarsi alle sentenze della Corte di Giustizia sul rispetto della Direttiva Uccelli altrimenti scattano le sanzioni”.

In seguito alle interrogazioni presentate da Zanoni sulla caccia in deroga in Veneto e Lombardia, la Commissione europea ha fatto sapere di aver inviato “due lettere di costituzione di messa in mora” all’Italia per la caccia in deroga e per chiederle di “conformarsi alle tre sentenze della Corte di Giustizia Ue relative ad una serie di inadempienze nel fornire un’adeguata protezione agli uccelli selvatici”.

“Insomma l’Ue ha le idee chiare – conclude Zanoni – Adesso Zaia e Stival hanno tempo fino al 24 dicembre, la vigilia di Natale, per adeguarsi alle sentenze della Corte di Giustizia Ue, poi sotto l’albero di Natale troveranno le sanzioni previste da regolamento nella seconda sentenza di condanna ormai alle porte”. “Zaia e Stival facciano come Formigoni, oppure tengano pronto il portafogli, perché arrivate le sanzioni farò tutto il possibile affinché la Corte dei Conti faccia pagare a loro il conto e non ai cittadini veneti”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa