ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Non passa la risoluzione per tutelate maggiormente api e apicoltura

Strasburgo, 15-11-2011

Andrea Zanoni: “Occasione persa per salvaguardare api e insetti impollinatori in tutta Europa”. “L’Ue deve fare di più per proteggere questo importantissimo patrimonio naturale”. Vincono le lobby delle multinazionali produttrici di pesticidi.
“Una grande occasione persa per fermare la sempre più veloce moria di api e insetti impollinatori a causa dello smodato uso di pesticidi in agricoltura in tutta Europa”. Così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, ha commentato a caldo la bocciatura della risoluzione alternativa sulla “Salute delle api e apicoltura” oggi al Parlamento europeo di Strasburgo.
L’emendamento contenete una risoluzione alternativa a quella approvata non è passato nonostante  170 voti favorevoli. “Con questa risoluzione volevamo chiedere all’Unione europea di sospendere definitivamente l’utilizzo dei pesticidi neonicotinoidi in agricoltura perché creano gravi danni e forte mortalità alle api e a tutti gli insetti impollinatori”, spiega Zanoni, che aveva promosso e sottoscritto l’emendamento insieme a 61 eurodeputati e aveva chiesto supporto a tutti gli italiani raccogliendo l’adesione di tutti i colleghi dell’Italia dei Valori.

“Non si può negare che sia comunque positivo il fatto che il Parlamento europeo abbia approvato finalmente un documento sulla protezione delle api, ma si poteva fare senza dubbio di più”, continua Zanoni, che punta il dito contro la lobby delle multinazionali produttrici di pesticidi.

“In Italia l’utilizzo dei pesticidi del gruppo dei neonicotinoidi per il trattamento dei semi del mais in agricoltura ha comportato la distruzione di milioni di api con una perdita degli alveari dal 50 al 70 per cento e gravi danni agli apicoltori e all’ambiente – continua l’Eurodeputato – Da due anni l’Italia ha perciò vietato l’uso di questi pesticidi con due importantissimi risultati: il recupero della popolazione delle api e la dimostrazione che un’agricoltura sostenibile e senza pesticidi è altrettanto competitiva”.

“L’Europa deve impegnarsi maggiormente e con più convinzione per difendere questo importantissimo patrimonio naturale. Perché tutelare le api significa tutelare tutti gli insetti impollinatori, l’agricoltura, l’ambiente e l’intero ecosistema”.

Zanoni ricorda che lo stesso Albert Eistein disse che “se tutte le api morissero, all’uomo resterebbero quattro anni di vita”.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa