ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

No al nazifascismo in Europa

Treviso, 20-01-2012

Andrea Zanoni firma insieme al collega Niccolò Rinaldi un appello internazionale in occasione del 70esimo anniversario della Conferenza di Wannsee sulla soluzione finale degli ebrei. “No alle nuove forme di discriminazione in Europa”. “Via quella bandiera nazista a Revine (TV)”.
Andrea Zanoni firma un appello internazionale in occasione del 70esimo anniversario della Conferenza di Wannsee, il convegno nazista che il 20 gennaio 1942 decretò come attuare la “Soluzione finale della questione ebraica”. “I cittadini italiani ed europei non devono dimenticare questa ferita che ancora oggi segna la nostra storia”.

In questo modo l’Eurodeputato IdV risponde al caso della bandiera nazista issata su una casa privata a Revine Lago (TV). “Episodi di questi tipo, sia pure marginali, fanno paura e denotano quanto ancora ci siano persone che non si rendono conto di cosa ha comportato il nazifascismo in Italia e in Europa”.

Zanoni ha firmato un appello internazionale, insieme al collega IdV Niccolò Rinaldi e altri Eurodeputati di altri Paesi, che invita a non dimentica gli orrori dell’Olocausto e a fare il possibile affinché simili atrocità non si verifichino mai più. “Certe teorie negazioniste che serpeggiano in certi ambiti estremisti anche europei fanno paura e per questo vanno contrastate sul piano intellettuale – afferma Zanoni – Oggi in Europa stimo assistendo ad un ritorno di un’ondata di odio e xenofobia spinta dal risorgere di certi movimento di estrema e destra e da certi partiti, come la Lega Nord, che soffiano sul fuoco della paura del diverso”.

“Con questo appello chiediamo agli stati europei più impegno a contrastare tutte le forme contemporanee di razzismo e discriminazione – conclude l’Eurodeputato – dagli ebrei, ai musulmani, agli omosessuali ai Rom”.
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa