Morti sul lavoro, presidio a Treviso. Zanoni (PD): “Partito Democratico presente, servono più investimenti, più controlli, più formazione”.

“Al presidio di Treviso di oggi, dedicato all'emergenza dei morti sul lavoro, il Partito Democratico ha voluto essere al gran completo, in linea con un impegno politico e istituzionale costante su questo tema e per testimoniare la nostra vicinanza e sostegno alle famiglie delle vittime e ai lavoratori”.

A dirlo il consigliere regionale trevigiano del PD Veneto, Andrea Zanoni, “presente alla manifestazione organizzata dai sindacati assieme al segretario provinciale dem Giovanni Zorzi e a numerosi segretari di circolo della Marca”.

“In Consiglio regionale sono ripetuti i richiami, anche attraverso interrogazioni e mozioni, alla necessità di implementare gli organici Spisal che hanno il compito di vigilare circa le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. Cosa che in parte è stata fatta ma oltre la quale è indispensabile fare un passo avanti. Innanzitutto perché nel frattempo gli Spisal ha registrato anche abbandoni tra gli addetti e va compreso il perché di queste emorragie. Contemporaneamente va assicurato che i nuovi ingressi siano accompagnati da una adeguata formazione e dall'affiancamento a personale esperto. La formazione nei luoghi di lavoro deve vedere un maggior coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, come nel caso della campagna di sensibilizzazione annunciata dalla Regione poche settimane fa presso la sede di H-Farm”.

L'esponente dem evidenzia quindi che “in sede di bilancio anche quest'anno chiederemo con i nostri emendamenti più fondi per la sicurezza sul lavoro. Più investimenti, più controlli, più formazione: queste – conclude Zanoni – sono le vie maestre per arginare nel trevigiano come ovunque in Veneto una piaga terribile ed inaccettabile”.