ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Zanoni (Pd): “Bracconaggio, minacce al maresciallo dei carabinieri Simeoni. Piena vicinanza, indispensabile alzare la guardia contro una piaga intollerabile”

(Arv) Venezia 22 nov. 2023  – “Esprimo la piena vicinanza al maresciallo capo, comandante del nucleo dei carabinieri forestali di Recoaro Terme, Davide Simeoni. Le allarmanti, gravissime minacce di morte ricevute, rivelano come sia indispensabile alzare sempre di più la guardia contro il fenomeno inaccettabile del bracconaggio”.

La presa di posizione è di Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della commissione consiliare Legalità, a seguito delle “notizie di stampa che riportano vari episodi intimidatori nei confronti del maresciallo, che da anni svolge un ruolo di grande importanza per il rispetto della legalità e l'applicazione di tutte le misure previste dal Piano nazionale di contrasto al bracconaggio, che vede tra i 7 punti caldi italiani proprio l'area della Pedemontana Veneta”.

“Mi auguro che tutte le istituzioni esprimano solidarietà al comandante e all’Arma dei carabinieri per l’importante attività di vigilanza, prevenzione e denuncia che il comandante e i suoi militari svolgono – afferma l’esponente Dem – Confido che gli inquirenti sappiano presto individuare l'autore di queste gravissime minacce di morte assicurandolo alla giustizia. Seguirò la vicenda da vicino.

Ho sentito telefonicamente Simeoni e l'ho incoraggiato a continuare nella sua opera per la legalità, il rispetto delle leggi e l’attuazione del piano antibracconaggio sottoscritto in Conferenza Stato- Regioni anche dal Veneto”.

“L’attività dei carabinieri forestali di vigilanza venatoria, contrasto al bracconaggio, lotta al commercio di avifauna di provenienza illecita, rispetto delle norme paesaggistiche è fondamentale per la tutela del patrimonio faunistico che, come previsto dalla legge, è patrimonio indisponibile dello Stato, ovvero di tutti noi cittadini”, conclude Zanoni.

 

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa