ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni e Zottis (Pd): “Eraclea Mare, villaggio turistico ‘Valle Ossi’. Gravi criticità connesse all’insediamento, la Regione ritiene possibile la realizzazione? Presentata interrogazione”

(Arv) Venezia 21 nov. 2023 – “Le criticità legate alla realizzazione del villaggio turistico 'Valle Ossi' ad Eraclea Mare sono pesanti. E nello scorso settembre sono state evidenziate nero su bianco dalla Lega Italiana Protezione Uccelli che ha inviato alla Giunta regionale una corposa nota. Il tutto, a partire dal fatto che il villaggio turistico, di enormi proporzioni, sorgerebbe proprio alle foci del Piave. E sappiamo bene quanto, nel pieno di questa fase di cambiamenti climatici e di improvvisi e catastrofici eventi meteo, insediare una struttura simile in quel punto sia a dir poco pericoloso”.

La presa di posizione è di Andrea Zanoni e Francesca Zottis, consiglieri regionali del Partito Democratico, che informano di aver “presentato un'interrogazione in merito”.

“Una piena del fiume Piave potrebbe essere devastante, non solo per tutte le città che sorgono lungo il suo corso, ma anche per il villaggio in questione che, con i suoi 94 ettari di estensione, è progettato per accogliere fino a 14 mila presenze giornaliere – paventano gli esponenti Dem – Una zona peraltro nota per i problemi di erosione e per altri fenomeni concomitanti che aggravano la subsidenza, come ad esempio i consistenti emungimenti di acque”.

“Le presenze turistiche giornaliere stimate saranno fattori di pressione e di minaccia che determineranno la scomparsa di moltissimi esemplari di avifauna anche dalla stessa Laguna del Mort, nonostante sia tutelata ai fini della conservazione della biodiversità (ZSC-ZPS) – fanno presente i consiglieri del Pd – Chiediamo quindi agli assessori regionali al Territorio e al Turismo come la Giunta regionale si ponga rispetto alle gravi criticità emerse e come ritenga possibile edificare un villaggio turistico di così grandi proporzioni proprio alla foce del fiume Piave, definito dal presidente della Regione 'sorvegliato speciale' e dall’assessore regionale all’Ambiente 'tallone d’Achille dell’intera regione'”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa