ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Conferenza “Garantiamo la salute ai nostri figli: inquinamento e cumulo degli impatti sulla catena alimentare”

A Treviso, venerdì 5 luglio alle ore 21.00, all’Hotel Ca’del Galletto, in via Santa Bona Vecchia 30

 

“Garantiamo la salute ai nostri figli: inquinamento e cumulo degli impatti sulla catena alimentare” è il titolo della conferenza in programma per venerdì 5 luglio alle ore 21.00, all’Hotel Ca’del Galletto in via Santa Bona Vecchia 30 a Treviso. La serata è organizzata dall’europarlamentare Andrea Zanoni del gruppo ALDE (Alleanza dei Liberali e Democratici Europei), membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo.

 

Oltre a Zanoni, interverranno Gianluigi Salvador (WWF) sul tema “Inquinamento e cumulo degli impatti”, Francesco Cavasin (ISDE, Associazione Medici per l’Ambiente della Provincia Treviso) sul tema “Inquinamento, catena alimentare e salute dei cittadini”. Sono invitati alla discussione Amministratori, comitati e cittadini.

 

«Sarà l’occasione per affrontare un lungo elenco di temi che influiscono sulla nostra alimentazione quotidiana – ha spiegato Zanoni – È fondamentale anche per la salute dei nostri bambini che vi siano delle norme di salvaguardia e dei controlli ferrei sulle filiere alimentari. È per questo che, il 6 maggio scorso, la Commissione europea ha adottato una serie di provvedimenti per rafforzare l’applicazione delle norme in tema di salute e sicurezza lungo tutta la catena agroalimentare europea. Durante la serata ripercorrerò tematiche che dall’inizio del mio mandato ho portato all’attenzione dell’Europa attraverso interrogazioni parlamentari, chiedendo indagini e interventi. Solo a titolo esemplificativo, esaminerò il problema della distanza che dovrebbe essere rispettata tra le coltivazioni da cementifici ed inceneritori; il dramma dell’inquinamento da mercurio delle falde sotterranee per il quale ho presentato un’interrogazione alla Commissione. La risposta è arrivata il 17 giugno scorso e invita le autorità italiani a maggiori controlli».

 

«La nostra Provincia di Treviso è poi soggetta ciclicamente a “piogge” di pesticidi con voli di elicotteri sui vigneti di Prosecco, che inevitabilmente vengono irrorati su abitazioni, asili. Anche per questo ho interrogato l’Europa – ha proseguito Zanoni – La Commissione ha risposto sottolineando l’articolo 9 della Direttiva 2009/128/CE  prevede il “divieto dell’irrorazione aerea con la possibilità di eventuali deroghe in condizioni estremamente limitate e controllate”. Il rapporto nazionale pesticidi nelle acque 2013, realizzato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha accertato il grave stato di contaminazione delle acque italiane superficiali e sotterranee da pesticidi. Ho ritenuto doveroso denunciare il fatto alla Commissione che ha risposto il 4 giugno scorso, comunicando di aver aperto un’indagine. Quando a metà aprile scorso è stata scoperta l’ennesima truffa che ha visto l’immissione nei mercati italiano e inglese di vini contraffatti di bassissima qualità spacciati come DOP o IGT ho chiesto all’Ue di farsi garante della qualità dei prodotti venduti al suo interno e consumati dai cittadini europei».

Al termine della conferenza seguirà un dibattito con il pubblico.

Per il volantino clicca QUI.

 

BACKGROUND

 

Zanoni è intervenuto, anche, sul caso della messa in commercio del latte tossico contaminato da aflatossine, sostanze generate da muffe cancerogene con effetti sulla crescita dei bambini, che ha portato all’arresto del leader del Cospalat del Friuli Venezia Giulia, Renato Zampa, e di altre cinque persone da parte dei Nas di Udine. Il 25 giugno 2013, l’eurodeputato Zanoni ha scritto ai Ministri italiani all’Ambiente Andrea Orlando, alla Salute Beatrice Lorenzin e alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo chiedendo controlli in tutte le regioni che potrebbero essere interessati dal caso del latte all’aflatossina. La lettera è stata trasmessa anche all’Assessore all’agricoltura della Regione Veneto, Franco Manzato, all’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto, all’Assessore Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti e all’Assessore Agricoltura, Economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni.

 

Il 20 giugno 2013 Zanoni è intervenuto scrivendo ai Ministri italiani delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, dell’Ambiente Andrea Orlando, della Salute Beatrice Lorenzin e al Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, all’indomani della semina di mais transgenico MON810 a Vivaro in provincia di Pordenone affinché si metta in campo una task force di legali e giuristi per contrastare in particolare le conseguenze della recente ordinanza della Corte UE sugli OGM. Il 25 giugno scorso, l’eurodeputato ha accolto con soddisfazione l’annuncio del Ministro De Girolamo che intende proporre un decreto di concerto con i Ministri della Salute, Beatrice Lorenzin e dell’Ambiente, Andrea Orlando, per vietare la coltivazione di Ogm in Italia.

 

Durante l’incontro a Treviso, Zanoni affronterà anche il tema della discarica Postumia 2, per la quale il 18 giugno scorso ha presentato un’interrogazione per chiedere alla Commissione  europea di contattare le autorità locali italiane per verificare eventuali violazioni della normativa UE per l’ampliamento della discarica Postumia 2 nonostante la presenza di un impressionante numero di altri impianti nel territorio, spesso affetti da gravi irregolarità, e visti i rischi di inquinamento della poco profonda falda acquifera sottostante. L’eurodeputato, da tempo, è impegnato a fianco dei comitati per tutelare la salute e il territorio dalla minaccia della discarica di Trevignano.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa