ANDREA

ZANONI

Consigliere Regionale

Cerca

Missione rafforzare la sicurezza della catena alimentare europea

La Commissione europea presenta una proposta di regolamentazione che aumenta la sicurezza dell’agroalimentare europeo. Zanoni: “La genuinità di quello che mangiamo è una garanzia per la nostra salute. Gli allevamenti intensivi, oltre che un’assurda tortura per milioni di animali, costituiscono una minaccia anche per la salute del consumatore

 

La Commissione europea ha adottato oggi una serie di provvedimenti per rafforzare l’applicazione delle norme in tema di salute e sicurezza lungo tutta la catena agroalimentare europea. Previsti  anche requisiti più stringenti per garantire la sanità animale negli allevamenti. Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo Benessere degli Animali al Parlamento europeo, plaude all’iniziativa: “La recente crisi della carne di cavallo insegna quanto sia importante rafforzare la catena alimentare europea nell’interesse dei consumatori di tutta Europa. L’attuale livello di consumo di carne in Europa va assolutamente ridotto in quanto oggi stiamo assistendo a consumi assolutamente insostenibili”.

 

Il pacchetto di provvedimenti prevede un’impostazione della tutela della salute moderna, semplice e più orientata alla gestione dei rischi nonché strumenti di controlli più efficaci per garantire l’effettiva applicazione delle norme che inquadrano il funzionamento della catena alimentare.

 

I recenti scandali alimentari hanno dimostrato ancora una volta l’importanza di prevedere a monte degli standard di qualità e dei severi controlli sull’intera filiera e di poter intervenire tempestivamente nel caso si verificassero crisi od emergenze per tutelare sia consumatori che gli operatori onesti che fanno ogni giorno il loro lavoro”, spiega Zanoni.

 

La protezione della salute dei consumatori va di pari passo con la tutela degli animali detenuti negli allevamenti europei, oggi ancora troppo spesso in condizioni precarie – prosegue l’eurodeputato – A questo proposito, ritengo che la razionalizzazione normativa della Commissione, che si occupa anche della salute delle piante e della sorveglianza di sementi e concimi, debba essere accompagnata da un ridimensionamento del consumo di carne oggi in Europa troppo elevato. Questo consumo implica un ricorso frequente all’allevamento intensivo, una tortura per milioni di animali, senza contare il fattore inquinamento come quello dei nitrati, oltre che un potenziale rischio per milioni di consumatori che si nutrono di alimenti prodotti contro natura”, conclude Zanoni.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa