ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Caccia durante la migrazione prenuziale in Francia, Zanoni denuncia in Europa

 L’eurodeputato Andrea Zanoni denuncia alla Commissione europea la caccia in pieno periodo di migrazione prenuziale in Corsica e in Costa Azzurra. “Assurdo che in Francia le doppiette sparino 40 giorni oltre il limite imposto in Italia. A rischio migliaia di uccelli migratori. La Francia rischia un’altra procedura d’infrazione dopo quella sull’Ortolano”

 

“L’Ue garantisca il divieto di caccia agli uccelli migratori durante la migrazione prenuziale in Francia”. Lo chiede con un’interrogazione alla Commissione europea Andrea Zanoni, eurodeputato PD e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo. “Nelle vicine regioni italiane la caccia termina oggi 10 gennaio. Non è ammissibile che in Corsica e nella vicina Costa Azzurra sia possibile cacciare sino al 20 febbraio, ovvero in pieno periodo di migrazione  prenuziale degli uccelli migratori e quindi in palese violazione della direttiva uccelli 2009/147/CE”.

 

Zanoni fa notare alla Commissione europea “ad esempio nel caso del Tordo bottaccio (Turdus philomelos) la data indicata per lo stop alla caccia l’Italia è anticipata di quaranta giorni rispetto a quella definita per la Francia mediterranea, malgrado la contiguità territoriale”. “Dal momento che l’inizio della migrazione in Italia è stata definita sulla base di movimenti verso nord che si registrano tra la Sardegna e la Liguria e che inevitabilmente interessano la Corsica, ho chiesto alla  Commissione europea cosa intenda fare per garantire una corretta applicazione della direttiva in Francia, sia per fornire un adeguato livello di tutela degli uccelli migratori, sia per assicurare una condizione di parità tra i cittadini residenti nei diversi Paesi membri”.

 

“Ricordo che la Francia si trova già sotto infrazione per la caccia illegale all’Ortolano (Emberiza hortulana), un piccolo uccello migratore della famiglia degli emberizidi, molto raro e quasi estinto in Italia, nel dipartimento francese delle Landes, nella regione dell’Aquitania. Se le autorità francesi non interverranno al più presto, sulla loro testa cadrà un’altra tegole da Bruxelles”, conclude l’eurodeputato.

 

NOTE

 

La direttiva 2009/147/CE prevede che la caccia agli uccelli migratori termini prima dell’inizio della migrazione prenuziale. Le date di chiusura sono state definite per ciascuna specie e per ciascuno Stato membro e sono riportate nel Key Concept Document.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

 Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

 Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

 Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa