(Arv) Venezia 29 ott. 2023 – “A Grantorto, in provincia di Padova, l’unico medico di famiglia presente nel territorio comunale, che attualmente segue circa 1.600 pazienti, è in servizio dal 1982 e andrà in pensione il prossimo 31 dicembre. Per questo territorio, che figura già tra le zone carenti, sarebbe un colpo di grazia non provvedere immediatamente all'individuazione di un sostituto”.
La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon, Vanessa Camani e Andrea Zanoni, che rendono noto di aver presentato “un'interrogazione sul caso”.
“Già allo stato attuale – spiegano gli esponenti Dem – oltre metà della popolazione di Grantorto si reca nei territori limitrofi, per lo più a Gazzo, per usufruire del servizio del medico di medicina generale. A partire dal 1° gennaio, qualora non venissero presi provvedimenti in merito, l’intero Comune si troverà con il servizio azzerato. Ciò comporterebbe significativi disagi per la popolazione, in particolar modo per i molti pazienti anziani, alcuni dei quali non autosufficienti o con difficoltà deambulatorie”.
“Con una interrogazione, chiediamo quindi all'assessore regionale alla Sanità – informano Bigon, Camani e Zanoni – quali provvedimenti intenda adottare al fine di garantire la pronta sostituzione del medico di medicina generale, in servizio presso il Comune di Grantorto, entro la data del suo pensionamento”.