Sabato 12 aprile, doppio appuntamento a Borgo Valsugana (TN) per l’eurodeputato PD Andrea Zanoni che incontrerà prima una delegazione di sindaci della Valsugana e poi l’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE per parlare di ambiente e salute pubblica. «Con la soppressione delle Province, a lungo auspicata e finalmente realizzata da questo Governo, abbiamo nuovi strumenti per accorciare la distanza tra cittadini e Parlamento. I Comuni possono e devono giocare un ruolo fondamentale sulla scacchiera politica dando voce alle istanze dei cittadini che chiedono più tutela per la propria salute, minacciata dallo sfruttamento selvaggio dell’ambiente e da opere pubbliche che avvelenano l’aria che respiriamo».
Sabato 12 aprile 2014, doppio appuntamento a Borgo Valsugana (TN) sulla salute e l’ambiente per l’eurodeputato PD Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare.
Alle 18.00, l’eurodeputato Zanoni incontrerà una delegazione di sindaci della Valsugana per fare il punto della situazione sul progetto “Nuova Valsugana”, la superstrada a pedaggio prevista tra i comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Cismon del Grappa (VI) la cui realizzazione comporterebbe anche il traforo del Monte Grappa in un’area a ridosso a siti appartenenti alla Rete Natura 2000, tutelati dall’Unione Europea, oltre a inevitabili nuove colate di asfalto e un preoccupante aumento dell’inquinamento.
Alle 19.00, l’europarlamentare Zanoni riceverà, sempre nel comune trentino, una delegazione dell’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE di cui è socio per parlare di qualità dell’aria in un territorio già messo a dura prova dalle emissioni di agenti inquinanti dell’acciaieria di Borgo Valsugana e dalla minaccia della Valdastico Nord.
«Oggi l’Europa sta modificando il suo assetto sin dalle fondamenta. Anche l’Italia con la soppressione delle Province, a lungo auspicata e finalmente realizzata da questo Governo, si presenta con nuovi strumenti per accorciare la distanza tra cittadini e Parlamento – ha affermato Zanoni – Le Unioni di Comuni, formalizzate o non, rappresentano uno strumento per conoscere i problemi e affrontarli con decisione. Le amministrazioni locali possono e devono giocare un ruolo fondamentale sulla scacchiera politicadando voce alle istanze dei cittadini che chiedono più tutela per la propria salute, minacciata troppo spesso dallo sfruttamento selvaggio dell’ambiente e da opere pubbliche che avvelenano l’aria che respiriamo».
Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni
Email info@andreazanoni.it
Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni
Facebook ANDREA ZANONI
Youtube AndreaZanoniTV