ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni esprime solidarietà alla soldatessa italiana amica degli animali

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni si unisce all’appello dell’ENPA che chiede la sospensione del procedimento disciplinare a carico dell’ufficiale medico italiano in Kosovo Barbara Balanzoni sotto processo per aver salvato una gatta. “Più che una punizione merita una medaglia. È anche attraverso la tutela degli animali che Italia ed Europa possono esportare i loro valori di umanità”

 

Mi unisco all’appello dell’ENPA che chiede al Ministero della Difesa di intervenire affinché sia sollevata l’accusa di disubbidienza aggravata e continuata nei confronti dell’ufficiale medico italiano di stanza in Kosovo Barbara Balanzoni finita sotto processo per avere salvato una gatta partoriente ed i suoi cuccioli”. È l’appello dell’eurodeputato Andrea Zanoni, vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, rivolto al Ministro della Difesa Mario Mauro. “È inconcepibile che un ufficiale finisca sotto processo per un simile atto d’amore. Per questo invito i cittadini a sottoscrivere la petizione lanciata dall’ENPA con cui si sollecita un intervento a favore della dottoressa”.

 

La Balanzoni è stata accusata di disobbedienza aggravata perché “in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, disobbediva all’ordine scritto, datato 6 maggio 2012, a firma del comandante della Base, riguardante il divieto di avvicinare o farsi avvicinare da animali selvatici, randagi o incustoditi”. La micia incinta si era rifugiata sotto una struttura prefabbricata del compound italiano e correva un imminente pericolo di vita. Di fronte a tale rischio, la dottoressa, che operava con la qualifica di anestesista-rianimatore, è intervenuta immediatamente per prestarle soccorso salvandola.

 

Zanoni conferma quanto scritto da un’interrogazione della senatrice PD Silvana Amati, ovvero che “l’articolo 13 del Trattato di Lisbona definisce gli animali come esseri senzienti e come tali va loro assicurato il massimo rispetto e tutela”. L’eurodeputato conclude che “alla Balanzoni invece che una punizione bisognerebbe dare una medaglia visto che già in passato, come riferisce la presidente dell’ENPA Carla Rocchi, si è distinta per alcuni interventi volti a salvare degli animali. È anche attraverso la tutela degli animali che l’Italia e l’Europa possono manifestare i propri valori di rispetto e umanità fuori dai propri confini”.

 

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blogwww.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa