Zanoni appoggia la manifestazione di domani a Bologna contro l’uso delle catene per i cani

Zanoni: “La regione Emilia Romagna ascolti l’appello di civiltà dei tanti manifestanti che, come Davide Battistini, domani scenderanno in piazza per spezzare le catene che tengono barbaramente legati i cani nelle campagne di tutta la regione”

Andrea Zanoni appoggia con convinzione la manifestazione di protesta organizzata da EssereAnimali domani davanti alla sede della Regione Emilia Romagna per supportare l’attivista Davide Battistini in sciopero della fame dal primo gennaio per ottenere il divieto regionale di detenzione dei cani alla catena. “Purtroppo non potrò prendere parte alla manifestazione perché mi trovo a Bruxelles impegnato nelle riunioni del Parlamento europeo. Tuttavia esprimo la mia vicinanza a tutti quei cittadini, e in primis a Davide Battistini, che scenderanno in piazza per spezzare le catene che tengono legati i cani nelle campagne di tutta le regione”.

“E arrivata l’ora di vietare certe usanze medievali come l’utilizzo delle catene per i cani. Siamo nel 2013, certi strumenti non hanno più senso di esistere – aggiunge l’Eurodeputato – Purtroppo in Europa non c’è una legge sul maltrattamento animale e sugli animali da affezione. Mi sto battendo affinché si arrivi ad una proposta da parte della Commissione europea”.

“Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, la questione delle catene potrebbe essere risolta in brevissimo tempo almeno a livello regionale – conclude l’eurodeputato – Basterebbe che venisse approvato in Consiglio regionale un semplice emendamento all’attuale legge dell’Emilia Romagna sugli animali da affezione e randagismo per ottenere in poco tempo il divieto di detenzione dei cani da catena”.

L’eurodeputato invita tutti i cittadini contrari all’utilizzo delle catene per i cani, a firmare qui l’apposita petizione pubblica.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni