ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni (PD): “Su Cava Campagnole se c’è qualcuno che mente è il vicesindaco di Paese. La sua maggioranza ha bocciato l’ordine del giorno del Pd contro un nuovo centro per il trattamento dei rifiuti”

“De Marchi lasci stare le scommesse e i discorsi da bar. Non può giocare a dadi con la salute dei cittadini e il nostro ambiente”. Ad affermarlo è Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico, replicando al vicesindaco di Paese: nei giorni scorsi l’esponente del Pd aveva stigmatizzato la mancata risposta della Giunta a una doppia interrogazione su Cava Campagnole, denunciando il rischio della nascita di un nuovo centro per il trattamento dei rifiuti. “Domani, finalmente sono entrambe in calendario e li aspetto al varco. La prima interrogazione – ricorda il vicepresidente della commissione Ambiente – risale addirittura ad agosto e riguarda 45.000 metri cubi di materiale depositato a Paese in maniera illegale e altri 5.000 di rifiuti pericolosi contenenti amianto sequestrati dalla Procura della Repubblica di Venezia nella stessa cava. La seconda, invece, è di ottobre, sull’accordo pubblico privato tra Comune di Paese e ditte Canzian, Cosmo Ambiente, Sabbia del Brenta che prevede la trasformazione della cava in area produttiva con un beneficio pubblico di circa 800.000 euro”.

 

“Questi sono i fatti, perciò le battute e le rassicurazioni del vicesindaco se le porta via il vento. De Marchi e tutta la maggioranza, in realtà, hanno la coda di paglia: il 18 luglio 2017, infatti, il gruppo consiliare del PD aveva presentato un ordine del giorno per vietare in Cava Campagnole qualsiasi centro di trattamento di rifiuti o attività pericolose per la salute, con particolare riferimento alla ditta Cosmo Ambiente. La maggioranza Lega e Forza Italia avrebbero potuto votare a favore del documento, anziché bocciarlo, nove voti contro cinque. Quindi se c’è qualcuno che racconta le bugie ai cittadini di Paese è proprio il vicesindaco. Per rassicurare tutti sul fatto che non ci sarà nessun centro di trattamento rifiuti sarebbe bastato far approvare quell’ordine del giorno”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa