ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Trasporto animali, Zanoni a Malta per il limite delle 8 ore

Andrea Zanoni (IdV) domani a Malta con il Commissario Ue John Dalli ad una conferenza sulla campagna 8hours che chiede il limite di otto ore nel trasporto di animali vivi in Europa. “Metteremo il Commissario di fronte alle sue responsabilità. Le otto ore nei trasporti sono una questione di civiltà”

“Invito il Commissario Ue responsabile per il Benessere degli animali John Dalli a tener fede a quanto da lui detto il 7 giugno in occasione della consegna di oltre un milione di firme a sostegno di un limite massimo di 8 ore per il trasporto di animali vivi destinati ala macellazione in Europa” (VIDEO). È l’appello di Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV e vice Presidente dell’Intergruppo sul Benessere degli Animali al Parlamento europeo, che domani sarà a La Valletta, Malta, alla conferenza “Animal suffering in long distance trasnport: ask John Dalli” insieme agli organizzatori della campagna 8hours, al commissario Ue John Dalli e all’eurodeputato socialista Dan Jørgensen. “Mi auguro che il Commissario faccia chiarezza sulle reali intenzioni di Bruxelles e dica se intende o meno tenere in considerazione oltre un milione di cittadini europei che hanno firmato la petizione di 8hours”. (FOTO)

 

Alla conferenza parteciperanno diversi esperti internazionali che presenteranno gli argomenti in favore di una revisione della legislazione europea sul trasporto degli animali vivi, da una prospettiva legislativa, veterinaria e sanitaria. L’evento è sponsorizzato anche da sette importanti associazioni animaliste maltesi.

 

Alla consegna della petizione sottoscritta da 1.103.248 di cittadini per la campagna 8hours a Bruxelles il Commissario Dalli aveva addirittura ammesso che “otto ore sono addirittura troppe per qualche animale” lasciando intendere che per la Commissione europea il benessere degli animali fosse “una priorità”. “Purtroppo appena le telecamere si sono spente la posizione di Dalli è stata drasticamente ridimensionata, ed oggi la promessa di una proposta legislativa è sprofondata nel vago”, attacca Zanoni. “A La Valletta avremmo l’occasione di mettere il Commissario di fronte a quanto da lui stesso detto e di fronte ai suoi stessi concittadini – conclude l’eurodeputato – Il limite delle otto ore nel trasporto degli animali vivi è una questione di civiltà che l’Europa non può più rimandare”.

 

Nel weekend Zanoni prenderà invece parte al campo anti bracconaggio del CABS (Committee Against Bird Slaughter) sempre sull’isola di Malta.

 

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni
Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa