ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Tabacco, l’Ue verso una normativa più severa

Audizione in commissione Salute pubblica del Parlamento europeo sulla revisione della Direttiva Ue Tabacco. 700mila morti l’anno a causa del fumo. Zanoni: “Ci vuole più informazione e prevenzione. L’Europa deve vincere la lobby delle multinazionali del fumo e pensare solo alla salute dei cittadini europei, fumatori e non

 

700mila morti l’anno a causa del fumo sono un massacro. Dobbiamo aumentare le informazioni per i fumatori europei e proteggere maggiormente dal fumo passivo i non fumatori, specie le categorie più vulnerabili come i bambini”. Lo ha detto Andrea Zanoni, eurodeputato e membro della commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, all’audizione pubblica in commissione sulla revisione della Direttiva Ue tabacco. “Ci vogliono maggiori informazioni e un’intensa campagna educativa su Internet e nelle scuole per prevenire la caduta di milioni di persone nell’abisso del fumo” (VIDEO).

 

Lunedì scorso si è tenuta in commissione ENVI un’audizione pubblica alla presenza del Commissario Ue alla Salute Tonio Borg e del Ministro alla Salute irlandese (rappresentante dell’Irlanda che detiene la Presidenza di turno dell’Ue) James Reilly, per un confronto sul contenuto della nuova legislazione, sull’impatto che avrà nella società e nell’industria del tabacco.

 

La proposta della Commissione europea va nella giusta direzione, ma dobbiamo fare di più – ha incalzato Zanoni in Aula – Il numero delle morti e degli ammalati a causa del fumo, che contiene 400 sostanze chimiche 250 delle quali pericolose e 50 cancerogene, sono impressionanti. L’Europa deve farsi promotrice di una strategia a 360 gradi che tuteli la salute dei cittadini europei, fumatori e non, dalle strategie commerciali delle grandi lobby del tabacco”.

 

La proposta include nuove regole di marketing e di distribuzione. Anche i pacchetti di sigarette saranno soggetti a nuove regole: lo spazio per gli avvisi di prevenzione sarà maggiore. Adesso il Parlamento europeo preparerà un rapporto (relatrice l’eurodeputata britannica socialista Linda McAvan ) che sarà votata il prossimo luglio in commissione  ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare. Questa proposta modifica la Direttiva Ue Tabacco del 2001 che propone regole nuove e più dure sulle modalità di lavorazione, presentazione e vendita dei prodotti. Fra le novità, foto choc sui pacchetti e divieto per gli aromi caratterizzanti nelle sigarette, nel tabacco da arrotolare e nei prodotti non da fumo

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa