ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Soccorso animali investiti, un atto dovuto di civiltà

Dal 27 dicembre sarà obbligatorio soccorrere gli animali investiti sulla strada. Novità anche per le ambulanze veterinarie. Zanoni: “Adesso chi investe un animale non potrà più solo preoccuparsi della carrozzeria dell’auto, ma dovrà fare il suo dovere di cittadino aiutando il povero animale investito”.

 
“Con l’obbligo di soccorso stradale degli animali investiti inserito nel Codice della Strada, l’Italia compie un importante passo in avanti all’insegna della civiltà”. E’ il commento dell’eurodeputato Andrea Zanoni al Decreto attuativo del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità. “Dal 27 dicembre diventa finalmente obbligatorio soccorrere gli animali investiti. In questo modo aiutare un povero animale ferito non è più solo una questione di coscienza ma un obbligo di rispetto nei confronti di un essere vivente in stato di necessità”.

 
“Si tratta di una norma sacrosanta che mette nero su bianco l’obbligo morale dei conducenti che investono involontariamente un animale a soccorrerlo evitandoli inutili sofferenze e cercando in questo modo di salvargli la vita – aggiunge Zanoni – Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative”.

 

L’eurodeputato aggiunge anche che il decreto ministeriale fissa inoltre “le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull’animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni. Così come all’intervento delle Guardie zoofile è stato riconosciuto lo stesso carattere d’urgenza di quello di carabinieri e polizie”.

BACKGROUND

 

Si tratta del Decreto Ministeriale 9 ottobre 2012 n.217 Regolamento di attuazione dell’articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall’articolo 31, comma 1, della legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.289 del 12.12.2012, è consultabile qui.

 
Questo decreto attuativo del ministero dei Trasporti, che entrerò in vigore il 27 dicembre prossimo, aggiorna il Codice della Strada del 2010.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa