Provincia Treviso: sì al megaelettrodotto TERNA da 380.000 volts

La Provincia di Treviso promuove il super elettrodotto da 380.000 volt di TERNA calpestando la volontà dei Comuni e dei cittadini. Appoggiata la scelta centralista del governo per un’opera utile solo alla scellerata via del nucleare in Italia.

Mercoledì 9 dicembre conferenza stampa e sit-in presso la sede della provincia di Treviso.

Giovedì scorso è trapelata la notizia che la provincia di Treviso venerdì 11 dicembre prossimo convocherà la “IV Commissione Consiliare Permanente Ecologia Cave” per trattare dell’accordo che la giunta Muraro si appresta a siglare con la società TERNA, relativo alla realizzazione del super elettrodotto da 380.000 volt che attraverserà i territori di Martellago, Scorze’, Zero Branco, Morgano, Parco del Fiume Sile, Quinto di Treviso, Paese, Trevignano e Volpago del Montello.

In merito a questo progetto, un gruppo di comitati e associazioni che operano negli otto comuni solcati dall’elettrodotto, ha raccolto ben 5.000 firme per chiedere a sindaci e presidenti di provincia di evitare di gettare danaro pubblico in opere utili solo a logiche energetiche superate ed anacronistiche e dannose per la salute.

L’elettrodotto, oltre ad essere utile solo alla nuova politica energetica del governo centrale per la realizzazione delle centrali nucleari, aumenterà il livello dell’inquinamento elettromagnetico, notoriamente dannoso al sistema nervoso ed alla salute, e comporterà gravi svalutazioni economiche di terreni ed abitazioni interessati dal tracciato.

Torna utile ricordare che finora si sono espressi per il SI solo i comuni di Volpago del Montello, che si è visto impugnare al TAR l’atto deliberativo, e quello di Quinto di Treviso interessato da poche centinaia di metri di linea; i comuni di Martellago, Scorze’, Zero Branco e Paese hanno invece espresso parere contrario al progetto.

Mercoledì 9 dicembre i comitati promotori della raccolta delle firme hanno indetto una CONFERENZA STAMPA, alle ore 15.45, a Sant’Artemio presso la nuova sede della Provincia, dove si terrà anche un sit in occasione del quale verranno consegnate alla provincia le 5.000 firme della petizione (per info 347/9385856).

I comitati hanno chiesto alla segreteria del Presidente della Provincia di poter consegnare le firme nelle mani dello stesso, prima di venerdì 11 data della convocazione della commissione, senza però ottenere un appuntamento perché non disponibile per impegni presi precedentemente.

“Siamo in presenza di un ente amministrativo che invece di rappresentare gli interessi dei comuni e delle popolazioni locali – ha commentato Andrea Zanoni presidente di Paeseambiente – ubbidisce incondizionatamente al governo romano che vuole imporre un progetto utile solo alla sciagurata scelta del ritorno al nucleare in Italia. Mi auguro che la provincia si ravveda e scelga gli interessi dei suoi cittadini anziché quelli delle grandi opere utili solo ai grossi gruppi di potere”.

Paeseambiente con Energoclub ha organizzato una serata sul tema delle energie dal titolo “REPORT SUL NUCLEARE” (VENERDI’ 11 DICEMBRE 2009 , ore 20.30, presso il Palladio in Via Tronconi, n.1) durante la quale verrà trattata anche la questione dell’elettrodotto Terna, ospite di eccezione della serata sarà MICHELE BUONO, giornalista ed autore della recente puntata di REPORT sul nucleare e sulle energie alternative.