ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Politica – Consiglieri di opposizione: “Antifascismo: al segnale lanciato dalla maggioranza, portiamo il nostro contributo: stop a chi professa odio”

Venezia 29 gen. 2021 – “Prendiamo atto che per il centrodestra la questione antifascismo non si è conclusa con il voto in Consiglio regionale della mozione di riserve nei confronti delle gravissime affermazioni nostalgiche del ventennio pronunciate dall'Assessora Elena Donazzan”. Così, in una nota congiunta, i Consiglieri di opposizione in Consiglio regionale del Veneto Cristina Guarda (Europa Verde), Erika Baldin (Movimento 5 Stelle), Elena Ostanel (il Veneto che Vogliamo), Arturo Lorenzoni (Gruppo Misto), nonché Giacomo Possamai, Anna Maria Bigon, Vanessa Camani, Jonatan Montanariello, Andrea Zanoni e Francesca Zottis del Partito Democratico, che intervengono sulla portata della propria mozione in tema di antifascismo.

“Bene la risoluzione sull’antifascismo della maggioranza – aggiungono i Consiglieri – perché individua un segno invalicabile: ora bisogna tracciare quel confine dandovi rilievo effettivo e pratico: chi professa odio non potrà approcciarsi alle istituzioni regionali. Ecco perché abbiamo depositato una mozione che richiama la Giunta ed il Consiglio a degli impegni precisi: monitorare a livello regionale la presenza di messaggi che istigano al fascismo e al razzismo sui social, precludere l'utilizzo di sale e spazi all'interno delle sedi e degli immobili del Consiglio ad associazioni o manifestazioni che si richiamano al fascismo, escludere dall’ammissione a contributi e al patrocinio regionale associazioni o movimenti di matrice fascista”.

“Siamo convinti che la mozione da noi presentata – concludono i Consiglieri – possa contribuire a creare il giusto strumento affinché l’attuale maggioranza si scrolli di dosso qualsiasi dubbio sul rispetto delle radici antifasciste della nostra democrazia”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa