ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Inaugurazione anno giudiziario – Zottis, Possamai, Zanoni (PD): “Quadro preoccupante che chiama in causa la Regione: rafforzare gli argini contro l’illegalità”

Venezia 1 feb. 2021 –     “ll quadro emerso con l'apertura del nuovo anno giudiziario obbliga la Regione a dare il proprio contributo per arginare ciò che inevitabilmente, complice il Covid, rischia di dilagare. Ovvero un'illegalità diffusa e fuori controllo”. A dirlo la vice presidente del Consiglio regionale, Francesca Zottis, assieme ai colleghi consiglieri del Partito Democratico, Giacomo Possamai, capogruppo e Andrea Zanoni, presidente della Commissione per la legalità e contro le mafie.

“La pandemia – proseguono i consiglieri – ha vanificato quanto di buono, in questi anni, sono riusciti a compiere seppur in condizioni di forte disagio, gli operatori della giustizia in Veneto. Tra il massiccio rinvio dei processi, le prescrizioni, la necessità di implementare le tecnologie e l'informatizzazione e una cronica carenza di personale, il rischio è rappresentato da tutti questi elementi che possono diventare terreno ulteriormente fertile per chi già trova facile humus nel sistema economico veneto: le organizzazioni criminali”.

“Nel contempo, stiamo assistendo al moltiplicarsi in tempo di Covid di situazioni familiari che vedono donne e bambini vittime di violenze e discriminazioni. La Regione può e deve dare il proprio contributo nel rafforzare gli argini a monte, soprattutto in questa fase. Questo, ad esempio, finanziando percorsi di accompagnamento degli enti locali nella gestione degli appalti, così come indicato dalla legge regionale antimafia, aprendo un Tavolo permanente con Associazioni, Prefetture ed enti locali per un presidio del territorio. Non da ultimo – concludono Francesca Zottis, Giacomo Possamai e Andrea Zanoni – ponendo con forza, in sede di Conferenza Stato-Regioni, l’aumento del personale del sistema giudiziario come priorità inderogabile. Il Veneto paga inoltre un sovraccarico di fascicoli dovuti in particolare a due questioni: la vicenda dell’inquinamento da PFAS e quella dei truffati dalle banche che ha coinvolto in particolare i Tribunali di Vicenza e Treviso che sono ormai allo stremo”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa