ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Ogm e tumori, l’Ue faccia chiarezza una volta per tutte

Alla luce dello studio francese sui tumori sviluppati dai topi alimentati con Ogm, Andrea Zanoni (IdV) presenta un’interrogazione per chiedere all’Ue uno studio serio e approfondito. “La prima analisi dell’EFSA non basta. Sugli effetti degli Ogm va fatta piena chiarezza”.

“L’Ue approfondisca con la massima urgenza gli effetti a lungo termine degli Ogm alla luce dei risultati del recente studio francese condotto su alcuni topi da laboratorio alimentati appunto a Ogm e che hanno sviluppato tumori e seri danni a diversi organi”. Lo chiede Andrea Zanoni, europarlamentare IdV e membro della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare presentando un’interrogazione alla Commissione europea. “L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA ha giudicato questo studio di “insufficiente qualità scientifica”. Tuttavia, vista la gravità dei suoi risultati, è indispensabile approfondire ulteriormente la questione per scongiurare anche solo la possibilità che simili effetti possano verificarsi concretamente lungo la filiera alimentare che va dalla produzione di mangimi al consumo di generi alimentari prodotti da animali alimentati a Ogm”.

 
Zanoni: “Gli esiti dello studio francese sono sconcertanti. Purtroppo gli Ogm, ai quali l’Italia ha detto No più volte, sono tollerati altrove, come in Spagna, per la produzione di mangimi. Per questo invito la Commissione europea, tramite l’agenzia EFSA, a condurre una verifica approfondita sugli effetti anche a lungo termine degli Ogm, pensando solo ed esclusivamente alla tutela della salute dei 500 milioni di cittadini europei”.

 
BACKGROUND

 
Lo studio “Long term toxicity of a Roundup herbicide and a Roundup-tolerant genetically modified maize” (Tossicità a lungo termine dell’erbicida Roundup e del granturco geneticamente modificato tollerante al Roundup) condotto dall’équipe francese del prof. Séralini, ha presentato risultati allarmanti sulla cancerogenicità degli organismi geneticamente modificati e in particolare del mais OGM NK603 e ha messo in discussione i test condotti dalle aziende venditrici di OGM giudicandoli inadeguati soprattutto per la loro breve durata (90 giorni contro i due anni della ricerca di Séralini).

 
L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA il 04/10/2012 ha giudicato sia la metodologia utilizzata che la descrizione e l’analisi dei risultati di “insufficiente qualità scientifica”. L’EFSA non ritiene perciò necessario riesaminare la propria valutazione sulla sicurezza del mais NK603, né intende considerare i risultati del team francese nell’ambito degli accertamenti in corso sul glifosato.

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa