ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Nessun euro pubblico per i danni provocati dai trafficanti di rifiuti

Andrea Zanoni, candidato alle regionali, se eletto si batterà per impedire lo sperpero del nostro denaro per pagare i danni dei trafficanti di rifiuti.Lo scorso dicembre la Giunta della Regione Veneto ha assegnato 30 milioni di Euro per finanziare 18 interventi di bonifica di discariche e siti industriali contaminati.
Le richieste arrivate in regione, ben 27, ammontavano a 45 milioni di Euro.
Il Comune di Paese che aveva chiesto 7 milioni e mezzo per bonificare la discarica Tiretta di Padernello è rimasto a bocca asciutta.
E’ tempo che il principio “chi inquina paga” diventi realtà.
I cittadini sono stanchi di vedere società che gestiscono le discariche per intascare i proventi e poi fallire lasciando il conto alla collettività che paga prima con la salute e poi anche col portafoglio.
“Se sarò eletto – ha dichiarato il candidato alle elezioni regionali, capolista a Treviso per Italia dei valori – mi batterò affinché la Regione imponga regole ferree che assicurino garanzie finanziarie certe e sufficienti a sanare gli inquinamenti prodotti dalla cattiva gestione di discariche e siti industriali”.
Non è accettabile che dei 30 milioni assegnati, quasi 11 siano per esempio assorbiti dalla discarica Fossamerlo di San Vendemiano, per la quale la Provincia ha potuto incassare dalle fideiussioni, nel lontano 2002, soltanto 335 mila Euro.
Che dire poi delle discariche SEV e Tiretta di Padernello (comune di Paese) per le quali la provincia non ha potuto neppure raccogliere i pochi fondi delle fideiussioni in quanto anche la società garante è fallita?
Per questo ennesimo sperpero di denaro pubblico, Andrea Zanoni, Presidente di Paeseambiente, il 30 gennaio 2009 ha inoltrato un esposto alla Corte dei Conti denunciando un danno erariale di 5 milioni e 160 mila euro ad opera della Provincia di Treviso.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa