ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

“Laguna del Mort” a Eraclea Mare (VE), Zanoni (PD): “Gli spettacoli pirotecnici di Ferragosto vanno spostati a largo”

L’eurodeputato PD Andrea Zanoni denuncia in Europa il rischio incendi dell’area naturale a causa dei fuochi d’artificio estivi. “Lo screening del 2009 si è rivelato inefficace, nel 2013 è stata sfiorata una tragedia. Simili manifestazioni non si addicono a un simile sito di pregio naturale”.

 

“L’Ue protegga la Laguna del Mort e le Pinete di Eraclea in provincia di Venezia dagli spettacoli pirotecnici estivi che ne mettono a repentaglio la conservazione”. Lo chiede con un’interrogazione parlamentare Andrea Zanoni, membro della commissione ENVI Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo. “L’incendio divampato in occasione dei fuochi d’artificio scoppiati nel ferragosto 2013 sono la riprova di come quest’area, un Sito di Importanza Comunitaria SIC, non sia adatta a simili manifestazioni”.

 

Zanoni chiede alla Commissione europea di verificare le modalità in cui le autorità italiane hanno effettuato nel 2009 uno screening V.Inc.A. (Valutazione di Incidenza Ambientale) in merito allo spettacolo pirotecnico annuale, screening che ha dato esito negativo. “Fortunatamente le fiamme sono state domate velocemente, ma avrebbero potuto esservi conseguenze disastrose tanto sulla fauna e flora del SIC quanto sull’incolumità di residenti e turisti. La tragedia naturale che è stata sfiorata nel 2013, impone di rivedere le modalità con cui è stato effettuato lo screening del 2009, eventualmente prevedendo controlli annuali o, meglio ancora, proibendo del tutto simili manifestazioni in luoghi protetti dalla direttiva Habitat 92/43/CEE. Una valida alternativa potrebbe essere quella di effettuare queste esplosioni a largo nel mare, evitando inutili rischi di incendi come quello accaduto a Ferragosto del 2013.”

 

NOTE

 

Lungo il litorale di Eraclea Mare, località balneare in provincia di Venezia, si svolge annualmente uno spettacolo pirotecnico in occasione della festività di Ferragosto. L’area nella quale ha luogo la manifestazione è tutelata all’interno del progetto “Rete Natura 2000” quale SIC (Sito di Importanza Comunitaria) IT 3250013 denominato “Laguna del Mort e Pinete di Eraclea”, ai sensi della direttiva “Habitat” 92/43/CEE. La Laguna del Mort consiste in un sistema lagunare litoraneo isolato originatosi da una derivazione del fiume Piave che, nonostante sia sottoposto a un notevole impatto antropico, presenta un significativo valore naturalistico ed è ancora relativamente incontaminato. Tra le specie floristiche ivi presenti troviamo la Salicornia veneta (Salicornia veneta), specie prioritaria. Quanto alla fauna, la peculiarità del bacino acqueo protetto fa sì che l’area sia di primario interesse per l’avifauna perché segna una zona di contatto tra gli areali di nidificazione di specie a distribuzione mediterranea e quelli di specie a distribuzione prevalentemente centro-nord europea.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa