ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Caccia in Sardegna. Intervenga l’Ue

Bruxelles, 23-01-2012

Andrea Zanoni presenta interrogazione alla Commissione europea sulla riapertura della stagione venatoria sarda nonostante lo stop del Consiglio di Stato. “Violazione della Direttiva Uccelli. Cappellacci non segua il cattivo esempio di Zaia in Veneto”.
“L’Ue intervenga a fermare la caccia in Sardegna come ha sancito il Consiglio di Stato il 21 dicembre 2011”. Lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con un’interrogazione alla Commissione europea. “Il calendario della stagione venatoria 2011-2012 della Regione autonoma Sardegna non rispetta le prescrizioni della Direttiva Ue Uccelli e della normativa italiana di recepimento”.
Grazie al ricorso di varie associazioni ambientaliste (Gruppo d’Intervento Giuridico, Lega per l’Abolizione della Caccia e Amici della Terra), il Consiglio di Stato italiano ha disposto la sospensiva del calendario venatorio regionale sardo con sentenza 9460 del 21 dicembre 2011, riformando in questo modo l’ordinanza cautelare del TAR Sardegna del 14 novembre 2011.

“Nonostante tale decisione, la giunta regionale ha fissato ugualmente il calendario della stagione venatoria 2011-2012, senza il previsto parere vincolante  dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e senza procedere al censimento faunistico alternativo validato scientificamente”, spiega i leader animalista. “In questo modo è stata commessa una violazione della Direttiva Uccelli e della legge italiana sulla tutela della fauna selvatica”.

“Ci troviamo di fronte all’ennesimo caso di calpestamento della normativa comunitaria sulla tutela degli uccelli – attacca Zanoni – l’ennesimo regalo fatto alla lobby dei cacciatori in cambio di una manciata di voti”. “Consiglio alla Giunta sarda di non seguire il cattivo esempio del Veneto che sta veleggiando verso l’apertura di un’ennesima procedura d’infrazione proprio per la caccia in deroga”. “E’ arrivata l’ora che i nostri rappresentanti regionali la smettano di cercare facili consensi in questo modo e iniziano piuttosto a basare la propria legittimità sulle buone politiche nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria”.

Secondo Gruppo d’Intervento Giuridico, nella stagione venatoria dell’anno precedente in Sardegna ci sono stati 4 morti, tutti cacciatori, e 11 feriti, dei quali una ragazza che raccoglieva funghi, mentre in quella di quest’anno (2011-2012) finora ci sono stati tre morti e sei feriti, tutti cacciatori.

Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa