ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Bigon e Zanoni (Pd): “Discarica car fluff di Sorgà (VR), il Comune chiede sospensiva autorizzazione regionale: venga discussa urgentemente la nostra mozione in Consiglio”

(Arv) Venezia 27 gen. 2023 –  “Da ormai quasi due mesi abbiamo presentato una mozione che impegna la Giunta regionale a sospendere l’autorizzazione concessa per la realizzazione della discarica di car fluff nel territorio di Sorgà, in attesa di opportune indagini geologiche da sostenere economicamente e che dovranno accertare le reali condizioni delle falde acquifere. A maggior ragione, ora che il Comune ha presentato un nuovo ricorso al Tar, questa mozione va urgentemente discussa per richiamare la Giunta Zaia a un dovere di tutela della salute dei cittadini”. A dirlo i Consiglieri regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni, rispettivamente prima firmataria e sottoscrittore della mozione, che, richiamando i contenuti della mozione, sottolineano: “Le problematiche e i timori espressi da tutte le Amministrazioni provinciali e locali coinvolte non sembra siano stati considerati come meritavano. Molti e importanti quesiti rimangono ancora senza risposta. A cominciare dal motivo per il quale non si è optato per aree alternative rispetto ai 60 ettari di terreno fertile sui quali dovrebbe insediarsi la discarica. Ma altre domande rimangono inevase: come verranno protette le falde acquifere? Come verranno tutelate la produzione del riso Vialone Nano Igp e le altre importanti colture locali?”.

“Le relazioni geologiche – ricordano in conclusione Bigon e Zanoni – che il Comune di Sorgà ha prodotto relativamente al proprio territorio e quelle presentate dall’azienda proponente risultano essere fortemente contrastanti. Dunque si rendono necessarie, urgenti e approfondite indagini geologiche sul sito. Ovviamente sospendendo nel frattempo le autorizzazioni”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa