ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Zanoni in sopralluogo sull’Altopiano del Cansiglio

Lunedì 26 agosto, alle 16.00, l’eurodeputato Andrea Zanoni si recherà sul Cansiglio, dove incontrerà attivisti e comitati: «Sarò ancora una volta nella Foresta che rischia di essere stuprata dagli abbattimenti di Cervi e dall’installazione di pale eoliche alte 50 metri. Bisogna fermare questo massacro».

 

Lunedì 26 agosto, alle 16.00, l’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare e vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo effettuerà un sopralluogo sull’Altopiano del Cansiglio.

 

Zanoni incontrerà i comitati locali e Toio De Savorgnani, esponente ambientalista e dirigente di Mountain Wilderness, che, solo pochi giorni fa, è rimasto vittima di un attentato, per il quale l’eurodeputato ha subito espresso la massima solidarietà.

 

«Desidero tornare ancora sul Cansiglio per far capire che darò filo da torcere a chi vuole mettere le mani su quel gioiello naturalistico – ha affermato Zanoni – La mia battaglia, quella dei comitati, degli ambientalisti e degli animalisti è solo all’inizio. Nessuno può pensare di trasformare i boschi e i pascoli del Cansiglio in una macelleria a cielo aperto, dando il via all’abbattimento dei Cervi che vivono sull’Altopiano». 

 

L’europarlamentare ha ribadito la sua ferma contrarietà anche al progetto dell’impianto eolico sul monte Pizzoc: «Sul monte Pizzoc in Cansiglio che raggiunge i 1.565 metri d’altitudine nel comune di Fregona (TV) si prevede l’installazione di 4/5 piloni alti circa 50 metri dotati di pale eoliche dal diametro compreso tra i 23 e i 27 metri che svilupperanno una velocità angolare di circa 15 chilometri l’ora. Il progetto è previsto a ridosso di una Zona di Protezione Speciale (ZPS) tutelata ai sensi della Direttiva “Uccelli” 2009/147/CE, lungo la più importante rotta migratoria del Nord Est, che diventerà una trappola mortale per migliaia di uccelli che, nel passaggio, correranno un rischio altissimo di venire triturati dalle gigantesche pale dell’impianto. Ho già in programma per giovedì 19 settembre una conferenza sull’argomento proprio a Fregona e il 20 ottobre, con le associazioni e i comitati locali, parteciperò alla manifestazione sul Monte Pizzoc contro questo scempio ambientale. Intanto, lunedì 19 agosto scorso ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea per denunciare il progetto di costruzione del mega impianto».

 

BACKGROUND

 

Il 7 luglio 2013, Zanoni ha effettato un sopralluogo nel sito dove dovrebbe essere costruito l’impianto (VIDEO).

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it  

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa