ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Traffico cuccioli a Udine, Zanoni: Bene le due condanne

Il Tribunale di Tolmezzo (UD) condanna due uomini per trasporto illegale e in condizioni precarie di 22 cuccioli di cane. L’eurodeputato Andrea Zanoni esprime soddisfazione per la pena: “Con questi personaggi senza scrupoli ci vuole il pugno duro. In Europa stiamo lavorando per contrastare questi traffici su scala internazionale

 

Le due condanne inflitte dal tribunale di Tolmezzo (Udine) a due uomini per trasporto di 22 cuccioli in condizioni precarie è sicuramente una buona notizia e deve servire da monito a tutti coloro che sottopongono poveri animali a simili patimenti”. È il commento di Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo Benessere e Conservazione degli Animali al Parlamento europeo. “Personalmente avrei preferito una pena anche più severa, perché è arrivata l’ora di finirla con questi trasporti clandestini di poveri animali che vengono strappati ancora giovanissimi dalle proprie madri per magari essere rivenduti dall’altra parte d’Europa”.

 

Nel caso in questione, i due uomini, entrambi pregiudicati della provincia di Roma, sono stati condannati per crudeltà e per aver sottoposto i cagnolini di età compresa tra i 40 e 70 giorni a comportamenti o fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche o comunque averli sottoposti a trattamenti che procuravano un danno alla salute degli stessi. Ai due è stata assegnata una pena di 6 mesi e 4 mesi senza concessione del beneficio della sospensione condizionale della pena.

 

I giovani animali erano infatti stati rinvenuti dai Carabinieri del Norm della Compagnia di Tarvisio stipati nel bagagliaio del veicolo, all’interno di 6 gabbie, in condizioni igieniche precarie: lettiere e pelo sporchi di escrementi e senza né cibo né acqua.

 

L’esperienza ci dimostra che dietro a presunti movimenti a carattere non commerciale spesso si nascondo loschi traffici di poveri animali, come testimonia il lucrosissimo traffico di cuccioli di cane provenienti dall’Est Europa che ho denunciato a Bruxelles lo scorso luglio – conclude l’eurodeputato – Quindi ben vengano condanne come queste e grazie ai tanti volontari di associazioni come la LAV che denunciano prontamente questi traffici clandestini”.

 

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa