ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Scoperta a Pradamano (UD) una discarica abusiva di mille metri cubi

A Pradamano (UD), la Guardia Forestale Regionale ha scoperto una discarica abusiva di circa mille metri cubi, ora posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Udine. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Il Sindaco Gabriele Pitassi vada fino in fondo e si costituisca parte civile nell’eventuale processo a carico dei responsabili»

 

A Pradamano (UD), nella zona di strada Asins, la Guardia Forestale Regionale ha scoperto una discarica abusiva di 906 metri cubi. L’area della superficie di mille metri quadrati è stata posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Udine.

 

Il blitz che ha portato ad individuare sette persone, tra cui i coniugi proprietari del terreno e la loro figlia, è arrivato dopo un anno di appostamenti. Cinque sono residenti di Pradamano e quest’aspetto ha provocato rabbia e delusione nel sindaco Gabriele Pitassi, impegnato da anni in campagne sulla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

L’organizzazione aveva realizzato una vera e propria attività di stoccaggio abusivo per ogni tipologia di rifiuto: dagli inerti ai liquami nascosti sotto terra. Il terreno utilizzato è a cavallo tra una proprietà privata e un’area del demanio pubblico, in una zona di campagna, a due passi dall’argine del torrente Torre e dal collettore fognario di Udine. Il Sindaco Gabriele Pitassi, con un’ordinanza, ha disposto la rimozione dei rifiuti e il ripristino ambientale. Per il momento, si escludono problemi di inquinamento delle falde acquifere, ma l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) che ha condotto approfondite analisi ha riscontrato che le sostanze rinvenute nella discarica potrebbero essere un pericolo per l’ambiente. Qualora i responsabili non dovessero rispettare l’ordinanza, rischiano il carcere o una pena pecuniaria.

 

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha affermato: «Chiedo al primo cittadino di Pradamano, Gabriele Pitassi, di andare fino in fondo a questa vergognosa vicenda e in rappresentanza di tutti i suoi onesti cittadini di costituirsi parte civile contro i responsabili.  In sede processuale chieda il risarcimento dei danni arrecati alla sua città. Lo stesso invito lo rivolgo alle associazioni di tutela ambientale come WWF e Legambiente. In Europa si sta lavorando costantemente sul problema dei rifiuti. Il 24 maggio 2012, il Parlamento europeo ha approvato la relazione su “Un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse” invitando la Commissione “a razionalizzare la normativa in materia di rifiuti, tenendo conto della gerarchia dei rifiuti e della necessità di ridurre i rifiuti residui fino a raggiungere l’obiettivo RIFIUTI ZERO”. Per questo, il testo “chiede alla Commissione di presentare proposte entro il 2014 allo scopo di introdurre gradualmente un divieto generale dello smaltimento in discarica a livello europeo e di abolire progressivamente, entro la fine di questo decennio, l’incenerimento dei rifiuti riciclabili e compostabili”».

 

 

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it

Tel. (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel. (Italia) +39 0422 59 11 19

Sito www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook ANDREA ZANONI

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa