ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

Malta osservata speciale dell’Ue per la caccia in deroga. Bruxelles esaminerà le relazioni delle associazioni ambientaliste

Il Commissario Ue all’Ambiente risponde all’eurodeputato Andrea Zanoni: l’Ue sta esaminando le deroghe concesse alla caccia a Malta e invita le associazioni a mandare le loro relazioni. Zanoni: “Sull’isola è Far West venatorio. Manca la volontà politica di rispettare le direttive europee.

 

La Commissione europea sta verificando se la caccia in deroga concessa a Malta rispetta la direttiva Ue Uccelli e per questo passerà in rassegna anche le relazioni delle associazioni ambientaliste. Ho già chiesto a Bird Life International e al Committee Against Bird Slaughter  CABS di mandare a Bruxelles tutto il materiale raccolto che mostra senza il minimo dubbio come nell’isola ci sia un vero e proprio Far West venatorio”. Lo fa sapere Andrea Zanoni, eurodeputato ALDE e vice presidente dell’Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, con in mano la risposta del Commissario Ue all’Ambiente Janez Potočnik alla sua interrogazione parlamentare sulle deroghe alla caccia concesse dal governo maltese. “In caso di mancato rispetto delle condizioni suddette, la Commissione potrebbe vedersi costretta a proseguire l’azione finalizzata all’esecuzione della normativa UE”, si legge nella risposta.

 

“La sentenza della Corte C-76/08 (Commissione contro Malta) ha statuito che tra il 2004 e il 2007 Malta ha consentito la caccia primaverile in modo sproporzionato. Tuttavia la Corte ha lasciato aperta la possibilità di una deroga limitata per la caccia primaverile alla tortora e alla quaglia in condizioni rigidamente controllate, in considerazione delle particolari circostanze prevalenti a Malta”, ricorda il Commissario Ue.

 

Il fatto è che a Malta di rigidamente controllato non c’è niente. Ho preso parte personalmente ad un campo insieme a Birdlife Malta e ai volontari del CABS lo scorso ottobre, e so bene di cosa parlo  – commenta Zanoni –  La verità è che il governo maltese ci sta prendendo in giro. Ho fatto la guardia venatoria e vi assicuro che la quantità di uccelli cacciabile grazie alle deroghe previste dal governo maltese è già stato raggiunto in poche ore rispetto ai 20 giorni concessi”.

 

Ho già avuto occasione di denunciare la situazione a Bruxelles con alcune interrogazioni parlamentare e con un intervento in commissione PETI al Parlamento europeo, dove ci sono ben sette petizioni sull’argomento (VIDEO) – conclude l’eurodeputato – Gli insulti e le minacce dei cacciatori maltesi non mi fanno paura. Andrò fino in fondo in questa sporca faccenda, e se il governo maltese non rispetterà una buona volta le normative europee, farò tutto il possibile affinché l’Europa apra una procedura d’infrazione e sui cacciatori dell’isola piovano sanzioni milionarie”.

 

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it

Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04

Tel (Italia) +39 0422 59 11 19

Blog  www.andreazanoni.it

Twitter Andrea_Zanoni

Facebook Andrea Zanoni

Youtube AndreaZanoniTV

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa