Zanoni (Pd): “Valdobbiadene, vino adulterato con zucchero. Ringraziamento ai Nas. Ma cosa sta facendo la Regione per combattere il fenomeno?”

(Arv) Venezia 13 ott. 2023 –      “Rivolgo il mio ringraziamento al nucleo Nas dei Carabinieri di Treviso, per l'operazione che ha portato al sequestro di 28 quintali di zucchero presso un'azienda vitivinicola di Valdobbiadene, utilizzato per aumentare la gradazione alcolica del vino. Un intervento di grande importanza nella battaglia contro le contraffazioni alimentari. Ma cosa sta facendo la Regione per dare un contributo concreto a questa battaglia?”. A prendere posizione è il presidente della Commissione Legalità nonché consigliere regionale in Consiglio regionale, Andrea Zanoni del Partito Democratico.

“Proprio in queste settimane – aggiunge il consigliere –  la Commissione sta tenendo una serie di audizioni sul fenomeno, raccogliendo le voci e gli approfondimenti di associazioni di categoria, Comuni e anche di esponenti delle Forze dell'Ordine, come il Comandante regionale della Guardia di Finanza. Presenterò un'interrogazione per capire come stia agendo la Giunta regionale in chiave di contrasto, a partire dal fronte delle contraffazioni nel settore vitivinicolo. Tenendo conto che questo comparto agricolo è stato in assoluto tra i più sostenuti dalla Regione, con finanziamenti a fondo perduto che, tra il 2010 e il 2020, hanno superato il mezzo miliardo di euro, avendo come principale beneficiario l'ambito produttivo del Prosecco”, conclude Zanoni.