Zanoni: «Affossare l’ARPAV sarebbe un danno gravissimo per l’ambiente e la salute»

La Regione Veneto vorrebbe imporre all’ARPAV tagli del 20 per cento delle risorse economiche necessarie al funzionamento, appellandosi alla spending review decisa dal Governo Monti. L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Sono solidale con i lavoratori e le associazioni sindacali che hanno lanciato l’allarme. Con una manovra del genere, si metterà in ginocchio un ente che tutela l’ambiente e di conseguenza la salute dei cittadini e si rischia di fare un regalo alle lobby delle discariche, cementifici, inceneritori e centrali a biomasse».

La Regione Veneto vorrebbe imporre all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) un taglio del 20 per cento delle risorse economiche necessarie al funzionamento dell’Agenzia appellandosi alla spending review, ovvero alla revisione della spesa del Governo Monti. L’operazione significherebbe disporre di meno servizi, meno laboratori, meno presidi nel territorio, meno controlli ambientali.

Il grido d’allarme è stato lanciato dalle Rappresentanze sindacali unitarie ARPAV e dalle Segreterie Regionali Funzione Pubblica CGIL, CISL Funzione Pubblica, UIL Federazione Poteri Locali che si riuniranno in Assemblea oggi 21 marzo 2013 a Vicenza, nella sede ARPAV in via Spalato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

L’ARPAV è stata istituita con la Legge Regionale n°32 del 18 ottobre 1996 ed è diventata operativa il 3 ottobre 1997, portando avanti attività di prevenzione e controllo ambientale attraverso le strutture tecniche presenti nel territorio. All’Agenzia Regionale per l’Ambiente del Veneto operano circa 1000 lavoratori impegnati nei controlli su acqua, aria, suolo, rifiuti, bonifiche, amianto, radioattività, rumore, campi elettromagnetici e sicurezza del territorio. ARPAV collabora con le Forze dell’Ordine per gli interventi di emergenza ambientale e di Protezione Civile.

Da due anni le sigle sindacali denunciano la difficoltà di “mantenere il livello minimo di controllo fondamentale per la tutela della salute pubblica”, sottolineando che ci sono ragionevoli alternative al taglio indiscriminato di strutture e funzioni.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo ha espresso piena solidarietà ai lavoratori e appoggio ai sindacati: «Sono al fianco di chi si sta battendo per difendere l’ambiente e la salute dei cittadini. La nostra regione negli ultimi anni si è trovata ad affrontare molte emergenze ambientali ed è impensabile paralizzare un ente che fa da sentinella alla salute del nostro territorio. Il benessere ambientale è la condizione imprescindibile per la salute pubblica che è un diritto garantito dall’articolo 32 della Costituzione italiana. La Regione Veneto dovrebbe tenerlo presente nell’operare scelte che vanno a discapito della vita dei cittadini. Gli unici che potrebbero trarre vantaggio del depotenziamento dell’ARPAV sono quelli delle lobby delle discariche,cementifici, inceneritori e centrali a biomasse ».

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email info@andreazanoni.it