Tagli al bilancio Ue, giù le mani dagli aiuti ai poveri

Andrea Zanoni (IdV) si unisce all’appello degli eurodeputati italiani che chiedono di non   toccare gli aiuti comunitari agli indigenti. Domani la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Zanoni: “L’Europa della solidarietà non può togliere il pane dalle mani di chi ha   bisogno, specie in tempo di crisi”

“Non si tagliano gli aiuti a chi ha fame, nemmeno, anzi soprattutto in tempo di crisi”. Lo dice   Andrea Zanoni, eurodeputato IdV che domani (sabato 24 novembre) parteciperà a Treviso alla   Giornata Nazionale della Colletta Alimentare per manifestare il suo NO ai tagli proposti da Consiglio e Commissione europea al quadro finanziario pluriennale Ue 2014-2020 destinato agli aiuti agli indigenti. “Migliaia di volontari lavorano quotidianamente per aiutare chi si trova in   situazione di bisogno. L’Europa dell’integrazione e della solidarietà non può permettersi   di   tagliare   gli aiuti destinati ai più poveri, non possiamo voltare le spalle ai nostri fratelli europei”.

Andrea Zanoni parteciperà domani a Treviso per manifestare il suo sostegno alla Federazione Europea dei Banchi Alimentari e per protestare contro i tagli proposti.

“Purtroppo il numero dei poveri, in calo tra il 2005 e il 2008, ha ripreso a crescere con la crisi e  anche a causa delle massicce misure di austerità. Circa 40 milioni di cittadini comunitari vivono in stato di grave miseria, 120 milioni quelli a rischio povertà, quasi un quarto della popolazione  dell’Unione europea”, afferma Zanoni. “Nel Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2014-2020, la Commissione europea ha proposto un taglio del 30% per gli aiuti agli indigenti. Tutto ciò,oltre che moralmente sbagliato, mette in discussione l’obiettivo della strategia Europa 2020 di   ridurre di 20 milioni il numero di persone a rischio di povertà”.

BACKGROUND

Sabato 24 novembre più di 130.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus in oltre 9.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.600 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.700.000 persone povere. Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA) andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2011 58.390.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 128 milioni di euro ovvero al carico di oltre 1.700 Tir).

La Federazione Europea dei Banchi Alimentari, che coordina 247 centri di recupero e distribuzione alimentare in 21 Stati e che con la sua attività contribuisce ad alimentare 5 milioni di europei indigenti ha lanciato l’allarme. La sospensione del Programma attuale e la riduzione di budget della nuova proposta della Commissione europea sarebbero devastanti. Molte delle organizzazioni caritative che assistono gli indigenti potrebbero essere costrette a chiudere e verrebbero a mancare i legami di reti sociali che contribuiscono a creare.

Ufficio Stampa On. Andrea Zanoni

Email stampa@andreazanoni.it