Sfrattata la LIPU di Bologna, Zanoni scrive al sindaco Merola

Bologna, 25-01-2012

La LIPU di Bologna rischia di rimanere senza sede. Andrea Zanoni, scrive al sindaco Virginio Merola. “Il Comune garantisca un tetto per i volontari dell’associazione ambientalista”.
“Il Comune di Bologna garantisca una sede alla sezione cittadina della LIPU”, lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, con una lettera personale al sindaco di Bologna Virginio Merola.

“Apprendo che da circa vent’anni perdura una situazione di incertezza relativamente alla sede per questa importante associazione – scrive Zanoni – Sembra inverosimile che in tanti anni nessuna amministrazione abbia saputo trovare una soluzione per garantire a un’associazione meritoria come la LIPU una sede adeguata”.

Il leader animalista invita il sindaco Merola a “prendere provvedimenti affinché il Centro di Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) della LIPU possa al più presto ottenere una sede adeguata alle funzioni di pubblico interesse che essa svolge”.

Numerosi articoli di giornale (Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna e Il Resto del Carlino)  hanno denunciato la messa sotto sfratto la sezione LIPU di Bologna dall’attuale sede di via delle Tofane, dove ha lavorato gratuitamente sin dal 1990. “Proprio in questa sede i volontari dell’associazione si prendono cura di circa 3200 animali all’anno – spiega Zanoni – svolgendo a tutti gli effetti un servizio pubblico, spesso su diretta segnalazione dei Vigili del Fuoco o della Polizia Locale”. “Senza dimenticare che il recupero degli animali selvatici è previsto dalle leggi italiane1 e pertanto il CRAS svolge un vero e proprio ruolo istituzionale”.

“Sono rimasto particolarmente amareggiato nell’apprendere che, secondo quanto riferisce la stampa, cospicui fondi regionali e provinciali, stanziati affinché il Comune di Bologna potesse ristrutturare uno dei tanti immobili abbandonati in suo possesso per destinarlo alla LIPU, sarebbero andati persi a causa della mancata individuazione di uno stabile su cui intervenire”, si rammarica l’Eurodeputato.

“Mi auguro che Virginio Merola, sindaco di una città civile e solidale come Bologna, intervenga tempestivamente per evitare che l’attività di un’associazione così importante per il benessere degli animali e che opera all’insegna del più genuino volontariato si trovi senza un tetto”, conclude l’Eurodeputato.

Email stampa@andreazanoni.it
Sito www.andreazanoni.it