ANDREA

ZANONI

Europee 2024

Cerca

No agli inceneritori, sì all’obiettivo “rifiuti zero” coinvolgendo anche gli imprenditori

Andrea Zanoni scrive al “Comitati Riuniti Rifiuti Zero” per impegnarsi formalmente su questi temi.Obiettivo “Rifiuti zero” per non aver bisogno degli inceneritori e per stimolare buone pratiche del riuso. Andrea Zanoni, capolista dell’IdV alle elezioni regionali in provincia di Treviso e presidente di Paeseambiente nel suo programma elettorale indica chiaramente il suo impegno con gli elettori affinché il no agli inceneritori sia per sempre e non solo una dichiarazione di intenti pre-elettorale e affinché l’obiettivo “rifiuti zero” diventi una priorità da perseguire.
L’esponente dell’Idv ha scritto una emal (in allegato) ai “Comitati riuniti rifiuti zero di Treviso e Venezia e rete A mbiente Veneto per dire loro che si impegna, se verrà eletto consigliere regionale, ad escludere la pratica dell’incenerimento sia come forma di smaltimento, sia come fonte di energia, in primo luogo non autorizzando nuovi impianti, né autorizzando l’aumento di capacità degli esistenti.
Zanoni si prefigge, poi, di avviare un tavolo di confronto con gli imprenditori per attivare politiche virtuose volte alla trasformazione e al contenimento delle attività produttive improntare allo spreco. L’esponente dell’IdV ha anche come obiettivo la raccolta “porta a porta” in tutta la regione affinché il Veneto possa diventare un modello da seguire per la pratica del riciclaggio, attività che consentirebbe anche la creazione di nuovi posti di lavoro.
Si batterà anche per dare attuazione, come previsto da una normativa comunitaria e da una italiana, ai principi di prevenzione, riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, anche con progetti educativi ricolti ai cittadini e previo il coinvolgimento degli Enti locali.
“I cittadini devono diffidare – ha commentato Zanoni – ai contrari agli inceneritori dell’ultima ora, specie se candidati alle regionali. Da più anni in veste di Paeseambiente mi sono adoperato contro un inceneritore che una nota azienda voleva costruire a Paese e contro quelli di Unindustria di Silea e Mogliano aderendo come presidente di Paeseambiente ai Comitati Riuniti Rifiuti Zero”.

Condividi

Consulta l'archivo per mese ed anno

Ultimi comunicati stampa