Entro breve la Provincia deciderà se autorizzare o meno il progetto della ditta Postumia Cave del Gruppo Guidolin Srl che riguarda l’ampliamento della discarica per inerti Postumia 2 di via Roma a Trevignano. Si tratta di una discarica che in passato ha ricevuto ingenti quantitativi di rifiuti di amianto, noto per la volatilità e cancerogenicità delle sue fibre, circondata da almeno una quarantina di abitazioni, alcune delle quali vicine anche solo una ventina di metri, altre a un centinaio di metri, ubicate in via Roma, via Madonnette, via dei Pieri e via Fossalunga. La discarica comprenderà una superficie pari a 66.000 metri quadri (più di tredici campi trevigiani), per un volume complessivo di 1.200.000 metri cubi e circa 1.600.000 tonnellate di rifiuti. Ci saranno anche rifiuti liquidi provenienti dal percolato prodotto nel sito che verranno stoccati in una vasca da 700 ettolitri.
Viene prevista una attività di ben 10 anni, salvo poi vedere approvate proroghe su proroghe che potrebbero allungare la vita della discarica per decenni, si stima che in questi primi dieci anni ci potranno essere dai 28 ai 40 camion di rifiuti al giorno che circoleranno per le strade di Trevignano e dei vicini comuni di Istrana e Paese.
Tra i rifiuti che arriveranno ci saranno anche i terreni e rocce contaminati provenienti da bonifiche, potranno quindi arrivare anche i fanghi di Marghera che rispetteranno i limiti di legge.
Per cercare di fermare questo deleterio progetto Legambiente e Paeseambiente hanno promosso una petizione popolare indirizzata a Comune, Provincia e Regione con la quale si chiede di bocciare il progetto alla nascita.
La petizione ha già raggiunto oltre 2300 sottoscrizioni e continuerà per altre settimane.
Per spiegare i contenuti della petizione e i pericoli che si nascondono dietro questo progetto Legambiente ha promosso un incontro pubblico per LUNEDI’ 21 febbraio 2011 – alle ore 20.45 – presso Villa Onigo di Trevignano .
I relatori saranno Andrea Zanoni Presidente di Paeseambiente, Valerio Parisotto di Legambiente di Istrana, Gianni Pellizzari di Legambiente di Trevignano.
Paeseambiente – www.paeseambiente.org – email: paeseambiente@ecorete.it – Cell. 347/9385856