Sequestro di terreni a Spresiano: “Invito sindaci e amministratori a porre un freno all’autorizzazione di inutili investimenti immobiliari che incentivano la speculazione e fanno gola alle mafie”. Investimenti mafiosi a Spresiano, purtroppo non è una sorpresa per l’eurodeputato IdV Andrea Zanoni che fin dall’inizio dell’anno aveva denunciato il problema, organizzando lo scorso 18 febbraio, la conferenza “Mafiosi a casa nostra – Rifiuti – Appalti – Denaro sporco” al Bhr hotel a cui hanno partecipato oltre 250 persone.
L’on. Zanoni commenta la vicenda dell’investimento della Sacra Corona Unita a Spresiano che aveva messo gli occhi su due terreni di proprietà di un presunto affiliato al clan bitontino dei Conte-Cassano-Modugno. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato i terreni edificabili che avrebbero potuto ospitare circa 60 appartamenti.
“Tutti i relatori del convegno, che volevo organizzare nella sala consigliare di Paese, ma che la giunta leghista del sindaco Pietrobon ci ha negato, fra cui il prof. Enzo Guidotto, presidente dell’Osservatorio Veneto sul fenomeno mafioso, erano concordi nell’affermare che la mafia per riciclare denaro sporco investe soprattutto dove ci sono aziende in difficoltà, costrette a vendere terreni e immobili anche sottocosto. La nostra provincia, stretta nella morsa della crisi, è terreno fertile per la mafia” ha detto Zanoni.
Due sarebbero i motivi secondo l’europarlamentare trevigiano. Le troppe aziende in crisi e i troppi piani regolatori che consentendo l’edificazione spropositata dei terreni si prestano a investimenti speculativi, anche di tipo mafioso. “Non oso pensare a cosa potrebbe accadere a Paese se dovesse fallire la Emerald, considerato che stiamo parlando di circa 700 mila metri cubi da edificare. Troppi sindaci e amministratori locali hanno sottovalutato o negato fenomeni come questi e non vorrei che l’episodio di Spresiano fosse solo la punta dell’iceberg” sottolinea l’esponente dell’Italia dei Valori, che fa della legalità un suo vessillo.
“Penso, poi, – incalza Zanoni – a tutti quei sindaci che in questo periodo stanno approvando per l’ennesima volta interventi di cementificazione selvaggia che così facendo si renderebbero complici inconsapevoli di possibili investimenti delle mafie”.
Zanoni non ha dubbi: per stroncare sul nascere simili affari mafiosi, i sindaci dovrebbero in primo luogo tassativamente vietare di autorizzare ennesimi, inutili scempi del territorio. “Auspico pertanto che i sindaci stiamo sempre in guardia per prevenire infiltrazioni mafiose, anche collaborando con le forze dell’ordine nel segnalare casi sospetti e mi complimento con la Guardia di Finanza per l’operazione compiuta a Spresiano” ha concluso l’eurodeputato.
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni