Andrea Zanoni plaude al voto favorevole del Parlamento europeo all’adesione della Croazia in Ue (28esimo Paese). Adesso si aspetta l’ok del Consiglio europeo. Zanoni: “Paese Europeo serio ed accogliente”.
“Benvenuti. Conosco bene la Croazia e apprezzo il suo popolo”, così Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, plaude al via libera del Parlamento europeo all’adesione della Croazia all’Ue, come richiesto dai trattati. “Ho visto i loro progressi, il loro impegno a diventare più europei”.
“Frequento la Croazia da quando avevo vent’anni, conosco questo Paese da quando faceva parte ancora della Jugoslavia – continua Zanoni – Su molte cose sono all’avanguardia. Ad esempio le loro leggi sulla tutela della fauna selvatica sono molto più severe di quelle italiane”. “Inoltre conosco bene la loro ospitalità e Rovigno, una perla unica come Venezia”.
Il Parlamento europeo (564 voti a favore, 38 contrari e 32 astensioni) ha comunque invitato Zagabria ad affrontare le sfide restanti in particolare nel campo della riforma giudiziaria e della lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata. La Croazia potrebbe diventare il ventottesimo Stato membro dell’Unione europea il 1° luglio 2013.
Il prossimo passo sarà la firma del trattato di adesione da parte della Croazia e degli Stati membri Ue, l’8 dicembre in sede di Consiglio europeo, dopo di che il trattato dovrà essere ratificato da tutti i 27 Stati membri.
Email stampa@andreazanoni.it
Tel (Bruxelles) +32 (0)2 284 56 04
Tel (Italia) +39 0422 59 11 19
Sito www.andreazanoni.it
Twitter Andrea_Zanoni